Roberto Cavaliere riconfermato nel direttivo di European Milk Board

344

L’assemblea generale di European Milk Board-EMB ha designato il danese Kjartan Poulsen alla presidenza dell’organizzazione europea che riunisce le maggiori associazioni di allevatori di latte del Continente. L’Italia ne fa parte con APL Pianura Padana, associata di Copagri Lombardia. Il vicepresidente sarà il tedesco Elmar Hannen.

Tra i delegati eletti nel direttivo dell’associazione, il riconfermato Roberto Cavaliere, presidente di Copagri Lombardia e APL Pianura Padana.

“Dalla sua costituzione nel lontano 2006 a Brescia, l’EMB ha fatto tantissima strada, tanto da arrivare a coprire quasi l’intero continente europeo e da rappresentare la più importante associazione europea dei produttori di latte”, spiega Cavaliere, congratulandosi con i nuovi vertici dell’EMB e ricordando che “le sfide imminenti per il futuro del settore zootecnico sono molteplici, a partire dai costi di produzione”.

“Fondamentale – prosegue Cavaliere – sarà poi continuare a difendere il settore dagli innumerevoli attacchi strumentali dei quali è periodicamente oggetto, convergendo sulla necessità di trasmettere ai consumatori e alle istituzioni l’insostituibile rilevanza del comparto zootecnico sul piano salutistico, ambientale ed economico; lavorare sulla comunicazione – rimarca – permetterà di far fronte alla preoccupante riduzione della domanda comunitaria di prodotti lattiero-caseari, con vendite in calo in quasi tutte le categorie, in particolare burro e panna, come certificato dai recenti dati dell’Agricultural Outlook 2022, e di invertire il drammatico trend in base al quale nell’ultimo decennio nell’UE si è verificata una sensibile diminuzione del numero di bovini, ovini, caprini e suini e, conseguentemente, della quantità di piccole e medie aziende”.