Sacco System verso nuove opportunità di espansione nei Paesi nordici

763

 

Sacco System, il polo biotecnologico internazionale che opera nei settori alimentare, nutraceutico e farmaceutico, porta oggi la sua vasta esperienza decennale nei Paesi nordici con il rebranding della controllata Sacco System Nordic AB, precedentemente nota come Kemikalia AB.

Kemikalia, ora Sacco System Nordic, nasce come azienda privata nel 1914 a Malmö. Inizialmente produttori di caglio e coloranti per burro. Durante la seconda guerra mondiale, Kemikalia è stata acquisita nel 1942 da SMR (Swedish Dairies National Association) con l’obiettivo primario di garantire la fornitura di caglio di formaggio per le aziende casearie svedesi.

Nel 2006 con la nuova sede a Skurup, Kemikalia viene ceduta al Caglificio Clerici, membro di quello che è diventato l’odierno Sistema Sacco. Successivamente, nel 2021, l’assetto proprietario di Kemikalia ha subito una serie di modifiche che hanno portato la famiglia Verga in Italia a diventare l’azienda di maggioranza. Di conseguenza Kemikalia entrò a far parte Sacco System, di proprietà della famiglia Verga.

A partire dal primo maggio 2022, dopo 108 anni di attività, Kemikalia ha cambiato nome in Sacco System Nordic AB, diventando così ufficialmente una filiale a pieno titolo di Sacco System per i paesi nordici.

Per rafforzare ulteriormente la propria presenza nei paesi nordici, Sacco System ha nominato amministratore delegato Anders Olsson, che ha guidato l’azienda negli ultimi anni.

“Da molti anni collaboriamo con Sacco, Caglificio Clerici e Centro Sperimentale del Latte, ora entriamo a far parte di Sacco System per davvero. Questo ci rafforza come azienda in quanto possiamo offrire una gamma di prodotti più ampia e, grazie al dipartimento di ricerca e sviluppo di Sacco System, un servizio migliore sia ai clienti esistenti che a quelli nuovi. Saremo la base nordica di Sacco Systems e non vediamo l’ora di un affrontare questa importante crescita per la nostra azienda e la nostra cooperazione con il mercato nordico”, afferma Anders Olsson.

“La creazione della filiale Sacco System Nordic è una gradita aggiunta alle società del Gruppo Sacco System. Avendo una presenza permanente in questi Paesi, saremo in grado di dare ai nostri partner un forte supporto e aumentare le nostre attività di sviluppo del business nel mercato delle colture casearie, dei prodotti fermentati alternativi a base vegetale, dei probiotici e delle vitamine. Questo è un passo entusiasmante per la nostra azienda familiare da 150 anni e non vediamo l’ora di supportare i nostri clienti nei paesi nordici con i nostri prodotti e servizi di alta qualità”, afferma Iris Verga, membro del consiglio di amministrazione di Sacco System Nordic.