Sistema d’ispezione a raggi X 3D per Latteria Vipiteno

487

Latteria Vipiteno ha effettuato un’indagine accurata per individuare un sistema di ispezione a raggi X in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Per la cooperativa lattiero-casearia la sicurezza dei consumatori e la qualità del prodotto vengono prima di tutto. Questi aspetti si riflettono non solo nella scelta delle materie prime, nell’attenzione nei metodi di lavorazione e nel mantenimento dei rapporti con i fornitori e clienti, ma anche nei metodi di confezionamento e ispezione alimentare.

E così, con una particolare attenzione per l’ambiente, Latteria Vipiteno ha scelto di confezionare i suoi yogurt biologici in vasetti di vetro.

“Abbiamo incontrato produttori tedeschi di sistemi di ispezione a raggi X classici con tecnologia 2D, cioè apparecchi che potevano analizzare il prodotto solo da 1 o 2 angoli – spiega Luis Wild di Latteria Vipiteno. – Tuttavia, nessuno di questi sistemi di ispezione era in grado di rilevare in maniera sicura e affidabile il “vetro nel vetro” e quindi di soddisfare le nostre esigenze”.

Le problematiche del controllo dei vasetti di vetro

I contenitori di vetro sono infatti tra le confezioni più difficili da ispezionare.

La particolarità e la delicatezza della confezione stessa fanno sì che, per difetti di fabbricazione o urti tra singoli vasetti, il principale contaminante di tali imballi sia proprio il vetro. I frammenti di vetro, corpi estranei pericolosi, hanno così la stessa densità della confezione, cosa che ne rende difficile il rilevamento.

Inoltre, i vasetti di vetro usati dall’industria alimentare presentano solitamente la base, le pareti laterali e il collo più spessi. E ciò può essere causa di oscuramento del campo visivo. Quindi contaminanti pericolosi e frammenti di vetro si possono “nascondere” facilmente dalla vista dei raggi X dei sistemi di ispezione alimentare classici con tecnologia 2D.

“Il grande vantaggio di cui ci siamo subito resi conto è che con Mito, il sistema di ispezione a raggi X con tecnologia 3D di BIOMETiC, riusciamo ad analizzare e scansionare il prodotto a 360 gradi – continua Wild. – Con Mito di BIOMETiC siamo certi di analizzare in maniera completa ed efficace sia il prodotto sia i vasetti, garantendo così ai consumatori un prodotto sicuro al 100%”.

Mito, sistema di ispezione alimentare 3D
a raggi X

Rispetto ai sistemi di ispezione a raggi X con tecnologia 2D, Mito combina la tecnologia a raggi X con la tomografia computerizzata (CT) e l’intelligenza artificiale (AI). La sorgente rotante di raggi X – la tecnologia di tomografia computerizzata di BIOMETiC – cattura in dettaglio la forma e le caratteristiche dei prodotti alimentari scansionati per ricreare una ricostruzione 3D dell’oggetto in linea a velocità di produzione. La tomografia di BIOMETiC sfrutta così tutte e tre le dimensioni (lunghezza, larghezza e profondità) per eseguire misurazioni e analisi delle caratteristiche esterne e interne dell’alimento.

Inoltre, il controllo della presenza e del posizionamento sicuro dei tappi che sigillano la confezione garantisce la freschezza dei prodotti e consente di evitare contaminazioni batteriche.

In parallelo alla rilevazione dei corpi estranei di diversa natura, poi, il sistema di ispezione 3D a raggi X di BIOMETiC esegue infatti simultaneamente diversi controlli di qualità. Se oltre alla presenza di contaminanti si vogliono verificare determinate caratteristiche qualitative dei prodotti alimentari, non c’è bisogno di acquistare una nuova soluzione, ma basta semplicemente adattare gli algoritmi di Mito agli aspetti che si vogliono verificare.