Too Good To Go: +50% di pasti salvati nel 2022

378

 

Too Good To Go ha pubblicato il suo Impact Report 2022 che evidenzia i traguardi raggiunti nel 2022 a livello globale, tra cui: l’acquisizione di CodaBene, la startup francese che ha creato una piattaforma per aiutare i rivenditori a risparmiare tempo e denaro grazie a una migliore gestione dell’inventario e del sistema di date di scadenza; il lancio di Box Dispensa; l’iniziativa sulle date di scadenza che, nel 2022, è stata apposta su oltre 1,7 miliardi di confezioni di prodotti alimentari.

Mette Lykke, CEO di Too Good To Go, ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo cercato di alzare ancora ancora di più l’asticella. Abbiamo aiutato la nostra community a evitare che più di 79 milioni di pasti andassero sprecati”.

2022: Impatto positivo su larga scala

Nel 2022, Too Good To Go ha accolto 52.671 partner alimentari indipendenti e 395 nuovi brand sul mercato.

Con i soli Key Accounts, Too Good To Go ha salvato quasi 44 milioni di pasti nel 2022. Insieme agli imprenditori locali, l’azienda ad impatto sociale è riuscita a evitare lo spreco di altri 33 milioni di pasti.

Novità per il 2022: intervenire positivamente su tutta la supply chain

Box Dispensa: Salvare gli alimenti già nella fase di produzione della filiera alimentare

Il 18% di tutti gli sprechi alimentari in Europa avviene durante la fase di produzione (Eurostat, 2020). Ecco perché Too Good To Go ha deciso di guardare oltre il suo modello di Surprise Bag. Nel 2022, l’azienda ha introdotto una nuova soluzione per l’acquisto di eccedenze direttamente dalle aziende alimentari, offrendo le Box Dispensa attraverso il suo Marketplace.

Queste Box sono state un successo in Danimarca e nei Paesi Bassi, con un risparmio di 30.331 pasti nel 2022. A maggio 2023, il player le ha lanciate anche in Italia con un’ottima accoglienza da parte degli utenti.

Codabene (M&A): aumentare la redditività riducendo gli sprechi in negozio

Nel novembre 2022, Too Good To Go ha finalizzato l’acquisizione di CodaBene, la startup tech francese responsabile della piattaforma “FoodMemo”. La piattaforma aiuta le aziende a gestire meglio l’inventario per risparmiare cibo, tempo e denaro. Grazie a questa nuova tecnologia, Too Good To Go aiuta i negozi di alimentari e altri rivenditori a ridurre lo spreco di cibo, equivalente a una percentuale compresa tra l’1% e il 3% delle vendite annuali di un rivenditore di alimentari tipo (ADEME, 2016).

Mette Lykke ha celebrato questo traguardo: “Siamo lieti di aver unito le forze con CodaBene e di aver integrato questa nuova piattaforma alla nostra offerta. Stiamo rispondendo insieme al desiderio dei negozi partner di ridurre gli sprechi in negozio, aumentando al contempo la redditività”.

Con l’acquisizione di CodaBene, Too Good To Go offre ai propri partner commerciali una tecnologia in grado di fornire loro i seguenti servizi:

  • Individuazione rapida e tempestiva dei prodotti prossimi alla scadenza dell’intero inventario del punto vendita.
  • Processo decisionale semplice e intuitivo grazie alle informazioni smart sulla ridistribuzione delle eccedenze, con suggerimenti personalizzabili per i prodotti prossimi alla scadenza.
  • Efficace (ri)distribuzione delle eccedenze alimentari, per esempio attraverso sconti in negozio o le Surprise Bag di Too Good To Go.

Nel 2022, questa nuova tecnologia ha consentito ai business partner di Too Good To Go di risparmiare in media 3 milioni di prodotti al mese in oltre 1.000 punti vendita. La piattaforma è stata lanciata in Francia nel 2022 e in futuro verrà estesa agli altri Paesi in cui l’azienda opera.

Etichetta Consapevole: piccola etichetta, grande impatto

Too Good To Go si è inoltre impegnata ad affrontare la sfida dello spreco alimentare derivante dalla confusione sulla data riportata in etichetta. All’interno dei Paesi dell’Unione Europea, il 50% dei consumatori afferma di essere confuso sulla differenza tra le diciture “da consumarsi entro”, “da consumarsi preferibilmente entro” e “da vendersi entro”. L’errata interpretazione di queste etichette è responsabile del 10% degli sprechi alimentari nell’UE (UE, 2018).

Nel 2022, l’Etichetta Consapevole Too Good To Go si è potuta trovare su 1,7 miliardi di prodotti in 13 mercati europei, con 465 brand diversi che la utilizzano: un numero che è ulteriormente aumentato nel 2023.