Torna in Alto Adige il Festival del Formaggio

990

Dal 13 al 15 marzo, a Campo Tures, produttori di formaggi locali, dell’Italia e dell’Europa si troveranno al Festival del Formaggio per offrire il meglio della produzione lattiero-casearia e raccontarne la tradizione e l’innovazione.

Formaggi a pasta filata, molle, dura e semidura saranno i protagonisti della tre-giorni scandita da laboratori di gusto, showcooking con chef stellati e workshop dedicati a curiosi di ogni età.

Tra le proposte delle aziende agricole storiche dell’Alto Adige – che accoglieranno da padroni di casa più di 100 produttori lattiero-caseari europei – spiccano i formaggi prodotti con latte fieno dell’Alto Adige. Prodotto da bovine che si nutrono solo di foraggi senza insilati (alimenti fermentati), il latte fieno stupisce, dal primo assaggio, per il suo sapore autentico e genuino che permea inevitabilmente anche i formaggi derivati. E quello altoatesino, dotato di Marchio di Qualità Alto Adige, sarà raccontato presso lo stand della Federazione Latterie Alto Adige.

A oggi sono nove le latterie che possono vantare questo marchio: Latte Montagna Alto Adige-Mila, Centro Latte Bressanone Brimi, Latteria Vipiteno, Latteria Merano, Latteria Tre Cime Mondolatte, Latteria Lagundo, Lattera Burgusio, Caseificio Sesto e Caseificio Val Passiria.