Trentingrana CONCAST: fatturato 2021 a 60 milioni

854

Trentingrana CONCAST, Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini, riunisce 17 caseifici cooperativi della Provincia Autonoma di Trento che, a loro volta, associano circa 700 allevatori locali di latte.

Trentingrana, i Formaggi Tradizionali, i Sapori di Malga e il Burro Trentino sono le linee di prodotto commercializzate dal Gruppo Formaggi del Trentino, anima commerciale del consorzio.

I canali di vendita

La GDO assorbe il 75% delle vendite del consorzio, mentre il restante 25% è dato dal canale horeca e dai negozi tradizionali.

Il mercato di riferimento è quello nazionale, dove si genera circa il 90% delle vendite, ma l’export presenta un continuo trend di crescita. Le principali destinazioni sono Germania, Austria e Svizzera.

I numeri

Lo scorso anno il consorzio ha lavorato circa 125.000 tonnellate di latte di montagna conferito.

Nel 2021 il fatturato annuo di Trentingrana CONCAST ammonta a circa 60 milioni di euro. Di questi, 55 milioni rappresentano il ricavato delle vendite dell’unità commerciale Gruppo Formaggi del Trentino, con una suddivisione tra le linee che vede Trentingrana come prodotto di punta (36 mln), seguito da Formaggi Tradizionali* (12 mln) e Burro Trentino (7 mln, circa 1.600 tonnellate prodotte).

* Affogato di Sabbionara, il Casolet Val di Sole, il Cuor di Fassa, il Fontal di Cavalese, il Formae Val di Fiemme, il Mezzano Trentino, il Primiero Fresco e Stagionato, la Tosela di Primiero, il Vezzena del Trentino, Puzzone di Moena DOP