Un libro per scoprire i grandi formaggi italiani

1527

ALMA_Libro-Caseus_CopertinaDomani a Roma, il maestro artigiano affinatore Renato Brancaleoni presenterà al pubblico di professionisti della ristorazione e di foodie con la passione per i formaggi il volume “Caseus. Il grande libro dei formaggi italiani”, che ha scritto insieme a Davide Mondin, docente Alma (La Scuola Internazionale di Cucina Italiana) di “Prodotti tipici e Certificazioni”. L’evento è organizzato in collaborazione con la delegazione romana di ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio.

Il libro, pubblicato da Edizioni Plan, si propone come viaggio alla scoperta delle oltre 500 varietà di formaggi, ambasciatori della cultura gastronomica italiana.

Il volume spazia dalla descrizione approfondita di tutti i formaggi italiani DOP e IGP alla storia e alla legislazione in materia, passando per informazioni tecniche e classificazioni. Essendo un volume destinato anche ai professionisti del settore, grande attenzione è dedicata a temi come la gestione dei banchi e dei carrelli nell’ambito di negozi e locali, le tecniche e gli strumenti per la conservazione e il taglio, le modalità di servizio e i criteri per la scelta dei prodotti proposti dal mercato. Completa l’opera una serie di ricette della tradizione, che trovano proprio nel formaggio l’ingrediente principale.