Valcolatte ottimizza la supply chain e le spedizioni

352

 

Il Caseificio Valcolatte si estende su una superficie di 112.000 m2 e conta su altri stabilimenti produttivi e distributivi in Italia e in Europa.

Nel suo percorso di crescita, l’azienda di Valconasso (Piacenza) ha sempre prestato molta attenzione alla tecnologia. E oggi ha deciso di rivolgersi a Stesi Srl per ottimizzare la propria supply chain e gestione del magazzino principale, in ottica tracciabilità.

 

L’azienda trevigiana Stesi ha proposto Silwa, una piattaforma software composta da diversi moduli in grado di soddisfare tutte le esigenze di gestione del magazzino e della supply chain. Essa combina in un unico sistema le funzionalità di un sistema WMS (Warehouse Management Solution, per gestire le operazioni di evasione degli ordini: accettazione, stoccaggio, prelievo, imballo e spedizione) e di un sistema MES (Manufacturing Execution System, che gestisce l’intero sistema produttivo di un’azienda). Silwa conta oggi anche su uno slot manager, SilwaSLOT, modulo sviluppato per gestire l’attività delle banchine di carico-scarico, sincronizzando le attività del personale di magazzino e ottimizzando spazi, tempi e risorse, favorendo al contempo la riduzione dei tempi di attesa dei camion nei piazzali così da massimizzarne la produttività. Ciò avviene tramite un’App Android, dall’interfaccia intuitiva, che dà modo di ottenere in tempo reale informazioni sullo stato delle operazioni e dell’intero carico.

La soluzione

Stesi offre un mix di soluzioni mirate per Valcolatte che intende implementare la gestione degli imballi – che sarà ora ponderata sulle reali movimentazioni e consumi – e del prodotto finito.

Come molte altre aziende alimentari Valcolatte deve sfruttare al massimo la “cubatura” dell’ambiente fresco e refrigerato disponibile. Nell’impossibilità di convertire gli spazi esistenti in ambienti dotati di consigliati sistemi di stoccaggio (come, per  esempio, i magazzini a navetta radioshuttle, i magazzini compattabili e quelli automatici, che permettono di massimizzare la volumetria dedicata allo stoccaggio della merce andando ad abbattere drasticamente gli spazi di servizio e manovra), entra in gioco la tecnologia per sfruttare al massimo l’utilizzo delle aree disponibili e ottimizzare i tempi di preparazione.

Nel caso di Valcolatte, il WMS sarà risolutivo per organizzare al meglio lo spazio a temperatura controllata delle baie di carico e consentire una rapida ed efficace identificazione della merce in fase di carico/scarico. Il software di Stesi consentirà, inoltre, di categorizzare le singole referenze in base ai trattamenti e ai tempi di preparazione di cui necessitano. Non ultimo, il sistema sarà in grado di scegliere il trasportatore più adatto alla specifica spedizione, garantendo la qualità e i vincoli connessi alla giusta conservazione dei prodotti in carico.