Valio inizia a commercializzare prodotti in pack con tappo solidale

405

I poliaccoppiati di Valio provvisti di tappo cambieranno gradualmente per conformarsi alla direttiva UE sulle materie plastiche monouso. Essa impone infatti l’adozione di tappi solidali al contenitore (con capacità sino a tre litri) per ridurre la quantità di rifiuti di plastica dispersa nell’ambiente e promuovere un’economia circolare.

Necessario adeguare gli impianti

Nella prima metà del 2023 saranno visibili i primi adeguamenti dei pack di Valio. L’azienda apporterà tutte le modifiche necessarie entro la scadenza fissata dalla direttiva, ovvero il 3 luglio 2024.

Circa duecento sono i prodotti Valio interessati, come latte, panna, latte acido, panne da cucina, frullati e zuppe.

“Il cambiamento ha richiesto molto lavoro, sia internamente sia con i nostri fornitori di imballaggi. Il cambiamento comporterà investimenti in attrezzature presso i nostri stabilimenti, in funzione del tipo di contenitore. Dal punto di vista della riciclabilità, riteniamo che sia molto importante che tutti i materiali riciclabili, compresi i tappi in plastica, vengano effettivamente riciclati e riutilizzati. Ciò contribuirà anche a garantire che i tappi di plastica vengano raccolti e non finiscano nell’ambiente”, ha commentato Jussi-Pekka Lumme, Packaging Development Manager di Valio.

I tappi piacciono ai consumatori finlandesi

“Ci sono vantaggi in una confezione provvista di tappo ermetico: è facilmente trasportabile e può essere conservata inclinata in frigorifero. Tutti i contenitori gable-top per bevande a base di latte, latte acido, panna e yogurt venduti da Valio in Finlandia, incluso i loro tappi, sono realizzati con materie prime rinnovabili al 100%. Le parti in plastica della confezione non sono di origine fossile ma di bioetanolo, un sottoprodotto dell’industria della canna da zucchero” prosegue Jussi-Pekka Lumme. “Si stima che l’uso di plastica riciclata riduca l’impronta di carbonio di una confezione del 40-60% rispetto a un prodotto realizzato con plastica fossile non riciclata”.

Modificato il riciclo

Il rinnovamento del pack comporterà anche una modifica delle istruzioni per il riciclo riportate sulla confezione. L’imballaggio col tappo solidale dovrà essere smaltito nella raccolta del cartone. L’impianto di riciclo separerà poi la plastica dal cartone: durante il processo, l’imballo in cartone viene bagnato così che affondi mentre la plastica, che sale in superficie, può essere separata.

“Il nostro obiettivo è ridurre l’impatto ambientale complessivo in ​​modo intelligente: il giusto tipo di imballaggio protegge i prodotti e previene lo spreco alimentare, e l’imballaggio realizzato con materiali rinnovabili o riciclati riduce l’impronta di carbonio dei prodotti. L’impronta di carbonio dell’imballaggio di Valio è in genere di circa il due percento. Stiamo lavorando per azzerare l’impronta di carbonio del latte entro il 2035”, riassume Juhana Pilkama.