Verso un commercio agroalimentare più sostenibile

291

La sostenibilità non è uno slogan, ma un concetto molto concreto. E MATS (Make Agricultural Trade Sustainable) vuole dare il proprio contributo.

I contorni

MATS è un progetto Horizon 2020 triennale (2021-2014). Mira a identificare i fattori chiave per ottenere cambiamenti nella politica commerciale agricola che favoriscano gli impatti positivi e riducano quelli negativi del commercio sullo sviluppo sostenibile e sui diritti umani.

L’attenzione si concentra sul miglioramento a livello nazionale, europeo, africano e globale di: governance, pianificazione e realizzazione delle pratiche, dei sistemi e delle politiche commerciali.

In fase di attuazione, il MATS svilupperà e sperimenterà nuovi strumenti per l’analisi e la valutazione sistemica delle interazioni tra commercio agricolo, investimenti, sostenibilità e sviluppo.

Pianificazione

Tra le principali attività previste dal progetto MATS:

-15 casi di studio (tre dei quali coordinati dal CRPA) approfonditi per Paese, regione e prodotto per fornire una comprensione più approfondita del commercio sostenibile, una simulazione integrata e una valutazione dei collegamenti con il mercato agricolo, le dinamiche commerciali e di investimento e un’analisi del quadro istituzionale e legislativo in cui diversi Paesi operano;

-un approccio di backcasting multi-stakeholder che si basa su ricerche recenti relative al cambiamento e all’innovazione sociale e che utilizza nuovi metodi e piattaforme partecipative per esplorare percorsi di transizione verso il commercio sostenibile;

-una collaborazione con altri progetti di ricerca legati al commercio per creare sinergie nell’elaborazione di analisi, nella co-valutazione dei collegamenti e nell’elaborazione di raccomandazioni politiche.

I partner

MATS è iniziato nel luglio 2021 e durerà 3 anni. Coinvolge 14 enti di ricerca di 11 Paesi, di cui 8 in Europa e 3 in Africa. Per l’Italia, sono al lavoro il CRPA SCPA di Reggio Emilia e KnowlEdge Srl. Capofila del progetto è l’Università di Helsinki.