Primo trimestre 2025 stabile per Savencia

37

Savencia Fromage & Dairy ha raggiunto un fatturato di 1.695 milioni di euro al 31 marzo 2025, in linea con quello del 2024. Questo in un contesto economico caratterizzato da un’elevata inflazione dei prezzi del latte, in particolare in Francia, e da una quotazione del burro che rimane a livelli record. La crescita organica del gruppo si attesta a +0,8%, grazie soprattutto al rialzo del 6,6% del ramo altri derivati lattiero-caseari, che compensa il calo del business “prodotti caseari”. L’effetto cambio è sfavorevole (-1,2%), soprattutto a causa della svalutazione del peso argentino.

Il fatturato dei “prodotti caseari” ha registrato una contrazione del 3,3% a parità di perimetro. In un contesto di negoziazione commerciale complesso, in particolare in Europa, per far fronte alla ricorrente inflazione dei prezzi del latte, i volumi si sono indeboliti soprattutto in Francia e in alcuni Paesi europei in cui l’andamento dei consumi rimane fragile.

Al di fuori dell’Europa, lo slancio rimane consistente. Nel complesso, il calo dei volumi è penalizzato da un calendario sfavorevole per il trimestre e dalle tensioni legate ai negoziati commerciali. A parità di perimetro, il fatturato degli “altri derivati lattiero-caseari” è aumentato del +6,7% rispetto all’anno precedente. Ciò è dovuto all’andamento positivo del settore degli ingredienti, con un’evoluzione favorevole delle quotazioni dei prodotti industriali, e a prezzi elevati del burro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here