Approvato dal CdM il disegno di legge sugli illeciti agroalimentari

974

Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri sera il disegno di legge sugli illeciti agroalimentari proposta dal ministero della Giustizia insieme al MiPaaf. Esso mira a rafforzare gli strumenti normativi contro illeciti agroalimentari: frodi, contraffazioni e agropiraterie. Ha commentato il ministro Bellanova: «Oggi, con questo testo che prende le mosse da una proposta della Commissione Caselli, si garantisce l’effettiva tutela dei prodotti alimentari, si rielabora il sistema delle sanzioni e si amplia la sfera delle tutele. Un grazie a Giancarlo Caselli e a tutti i componenti dell’Osservatorio Agromafie che con il loro lavoro hanno contribuito in modo determinante alla definizione delle nuove norme».

Il ministro Bonafede ha chiosato: «Nel corso del 2019 il ministero della Giustizia ha lavorato per elaborare una riforma del settore agro-alimentare in grado di affrontare e superare tutti i pericoli relativi all’infiltrazione della criminalità in questo ambito». Per questo è stato «presentato un disegno di legge che, riprendendo in gran parte il testo varato dalla Commissione Caselli, si muove lungo due tutele fondamentali: quella della salute pubblica e quella del consumatore e delle imprese contro le condotte fraudolente sempre più diffuse nel settore alimentare».

Bonafede poi ha spiegato che «il disegno di legge, composto da 14 articoli, si propone tre obiettivi principali: riorganizzare in maniera sistematica la categoria dei reati in materia alimentare, rielaborare il sistema sanzionatorio contro le frodi alimentari e definire organicamente, per l’intero settore dei reati in materia alimentare, la responsabilità delle persone giuridiche».