Aspetti economici dei sottoprodotti caseari

ImmagineEffetto e fattori chiave della valorizzazione dei sottoprodotti: il caso dell’industria caseari. Lo studio ha valutato il valore aggiunto della valorizzazione del siero di latte e determinato l’effetto di una valorizzazione integrale dei principali prodotti e sottoprodotti sul profitto di un produttore lattiero-caseario. Scenari e casi diversi sono stati attuati e analizzati utilizzando uno strumento di supporto decisionale, il modello di valorizzazione integrale caseario. I risultati degli scenari prodotti dal processore International Dairy FrieslandCampina sono stati analizzati per quanto riguarda il profitto e gli spostamenti nella produzione di prodotti finiti non sierici e sono stati convalidati da esperti aziendali. I risultati ottenuti confermano la redditività della valorizzazione dei sottoprodotti. Un profitto aggiuntivo, inoltre, può essere raggiunto quando due processi di valorizzazione (prodotti principali e sottoprodotti) vengono integrati. Questo effetto è tuttavia notevolmente influenzato dalla capacità attuale e dalle limitazioni della domanda di mercato. Benefici significativi possono essere creati se la domanda di prodotti a base di siero di latte aumenterà del 25%.

Bibliografia

A. Banaszewska et al., Wageningen Univ. and Research Centre (p. 2027-2038), Journal of Dairy Science, vol. 97, n. 4 (2014)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151