Orientamenti della Commissione UE su prodotti di plastica monouso

561

La GUUE C 216 del 7.6.2021 riporta la Comunicazione della Commissione — Orientamenti della Commissione sui prodotti di plastica monouso conformemente alla direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente. Il documento fornisce orientamenti riguardanti l’interpretazione e l’attuazione della direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2019, sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente. Tale direttiva si applica a tutti i prodotti di plastica monouso elencati nel suo allegato, ai prodotti di plastica oxo-degradabile e agli attrezzi da pesca contenenti plastica.

Dai contenitori alle cannucce…

L’articolo 12 prevede che la Commissione elabori orientamenti recanti esempi di ciò che deve essere considerato un prodotto di plastica monouso ai fini della direttiva.
Gli orientamenti pubblicati in data odierna riguardano nello specifico alcuni prodotti di plastica monouso inclusi nell’allegato, tra cui: contenitori per bevande con una capacità fino a tre litri e relativi tappi e coperchi; contenitori per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi; bottiglie per bevande con una capacità fino a tre litri, compresi i relativi tappi e coperchi; agitatori per bevande; tazze per bevande; tazze per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi; tazze per bevande e relativi tappi e coperchi; posate (forchette, coltelli, cucchiai, bacchette); contenitori per alimenti; contenitori per alimenti in polistirene espanso; sacchetti di plastica in materiale leggero; pacchetti e involucri; cannucce.
Il documento della Commissione fornisce orientamenti sulle principali definizioni contenute nella direttiva, oltre ad esempi di prodotti da considerare compresi o meno nel suo ambito di applicazione. Questi esempi non sono esaustivi e servono unicamente a fornire un quadro illustrativo su come interpretare talune definizioni e i pertinenti requisiti della direttiva nel contesto degli specifici prodotti di plastica monouso.