
Tetra Pak ha lanciato dell’edizione 2025 del Dairy Processing Handbook, una risorsa che da 40 anni guida il settore lattiero-caseario mondiale. Questa edizione aggiornata è ricca di approfondimenti tecnici e trend di settore. Per questo è uno strumento indispensabile per professionisti del lattiero-caseario, accademici e studenti.
Vanta oltre 600 illustrazioni e più di 460 pagine scritte da 35 esperti Tetra Pak.
Basandosi su 70 anni di esperienza, in questa edizione Tetra Pak fornisce conoscenze all’avanguardia per affrontare le sfide moderne e promuovere l’innovazione, approfondendo l’intero processo produttivo – dalla stalla al consumatore.
Le indicazioni pratiche contenute nel manuale aiutano le aziende a operare secondo i più elevati standard in termini di efficienza, innovazione e prestazioni ambientali. Oltre ai principi fondamentali della produzione e alle migliori pratiche tecnologiche, il volume affronta le sfide e le opportunità più urgenti per il settore. Fra queste la crescente attenzione verso la sostenibilità, l’evoluzione dei modelli produttivi e l’aumento dei costi.
Le novità rispetto alle edizione precedenti
Oltre ad aver aggiornato tutti i capitoli esistenti, Tetra Pak ne ha introdotti quattro completamente nuovi. Tra questi, il capitolo dedicato alle “Tecnologie di miscelazione”. Esso fornisce le più recenti conoscenze per ottimizzare l’efficienza produttiva e garantire risultati uniformi che rispondano alle aspettative dei consumatori per prodotti quali latte, yogurt, formaggi e gelati.
E ancora è nuovo il capitolo sui “Prodotti lattiero-caseari senza lattosio”, segmento in rapida espansione che sta ridefinendo le aspettative del pubblico e lo sviluppo dei prodotti.
Il nuovo capitolo sulla “Sostenibilità nel trattamento dei prodotti lattiero-caseari” fornisce, invece, spunti essenziali per aiutare i produttori a orientarsi verso operazioni più responsabili sotto il profilo ambientale.
Una guida per entrare nella nuova era
Charles Brand, Executive Vice President, Processing Solutions & Equipment di Tetra Pak, dichiara: “Da 40 anni, il Dairy Processing Handbook rappresenta un pilastro del nostro impegno verso l’industria lattiero-casearia, che riflette la nostra storia e la nostra esperienza. Nel celebrare questo traguardo, osserviamo un’industria che entra in una nuova era, definita da innovazioni rapide, preferenze alimentari in evoluzione e una crescente domanda verso la sostenibilità. Questa evoluzione offre ai nostri clienti l’interessante opportunità di sviluppare prodotti a valore aggiunto e di adottare tecnologie più efficienti, contribuendo alla costruzione di un settore lattiero-caseario più resiliente”.
“Il futuro del settore è ricco di potenzialità, e siamo orgogliosi di sostenere la prossima generazione di professionisti del lattiero-caseario nel loro percorso. L’edizione aggiornata del Manuale è molto più di una guida tecnica. È un catalizzatore di innovazione, che offre ai leader di oggi e ai pionieri di domani le conoscenze e gli strumenti necessari per avere successo in un mondo in rapido cambiamento”.
Strumento di formazione
Maria Glantz, Senior Lecturer e Associate Professor, Department of Process and Life Science Engineering presso l’Università di Lund aggiunge: “Utilizzo il Dairy Processing Handbook nel mio insegnamento da oltre 20 anni. Si conferma una delle risorse più preziose per la formazione degli studenti universitari e dei professionisti del settore.
Il manuale spiega la scienza complessa e le tecnologie di lavorazione dei prodotti lattiero-caseari in modo chiaro, pratico e visivamente accattivante, risultando ideale per costruire le conoscenze di base e sostenere le applicazioni del mondo reale. La combinazione di chiarezza, completezza e utilità pratica lo rende un riferimento affidabile per tutti i livelli di apprendimento”.