A Ragusa nasce la “Filiera QS”

456
Costituzione dell’iniziativa Filiera QS

Latte vaccino certificato, prodotto in Sicilia, per una filiera controllata, di qualità e che offrirà consapevolezza e garanzia al consumatore finale.

A Ragusa, 13 aziende agricole zootecniche, una società di formazione e 3 aziende di trasformazione lattiero-casearia, con capofila la cooperativa Progetto Natura, hanno dato vita all’associazione temporanea di scopo “FILIERA QS ATS”. L’iniziativa mira a valorizzare la zootecnica siciliana e a garantire ai consumatori prodotti lattiero-caseari di alta qualità.

L’investimento totale ammonta a € 5.652.166,40 da sviluppare in più anni, in totale sette da progetto ma ci si prefigge di durare nel tempo.

Tramite i fondi Pif, la Regione Sicilia ha stanziato € 2.993.083,20, mentre le aziende partecipanti hanno allocato la rimanente quota del finanziamento. Inizialmente, il progetto interesserà quasi il 10% del latte vaccino prodotto in Sicilia, pari a 17.001.038 litri di latte certificato dal disciplinare previsto dalla filiera QS.

L’obiettivo principale del progetto è migliorare il reddito dell’impresa agricola con la riduzione dei costi di produzione e l’aumento del valore aggiunto. Inoltre, si punta a diversificare la produzione, migliorare la competitività e raggiungere nuove quote di mercato attraverso un marchio di filiera.

Importantissima sarà l’attuazione all’intera filiera di processi di innovazione del prodotto, adottando sistemi di qualità volontaria certificata connessa al territorio regionale. La FILIERA QS ATS mira infatti a razionalizzare e informatizzare i sistemi di tracciabilità, la raccolta della produzione e la distribuzione dei derivati lattieril, integrando e corresponsabilizzando tutti i soggetti partecipanti.

Il progetto prevede inoltre azioni di informazione e promozione sulle attività e sui prodotti della filiera e sulle qualità certificate.