Per il 2018 la giunta della provincia autonoma di Trento ha stanziato 700.000 euro per il bando che prevede contributi per interventi a sostegno del settore lattiero-caseario a favore delle cooperative di raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Gli interventi finanziati riguardano realizzazioni di punti vendita, locali per la degustazione, e locali per la gestione amministrativo-contabile del punto vendita e, nei processi produttivi, di impianti per la cogenerazione. Le domande possono essere presentate da lunedì 24 settembre fino a giovedì 18 ottobre 2018.
Il bando finanzia dunque la realizzazione di nuovi punti vendita e gli interventi, nell’ambito dell’ammodernamento tecnologico delle strutture, volti al miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative legate alla cogenerazione. Sono considerati quindi ammissibili a finanziamento: la realizzazione di nuove strutture da destinare a nuovi punti vendita, compresi i locali per lo svolgimento delle attività dei servizi di gestione a favore dei soci, come i locali degustazione e gli uffici destinati alla gestione amministrativo-contabile del punto vendita; l’arredamento; l’acquisto e la fornitura di impianti innovativi per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi attraverso l’utilizzo della cogenerazione. Il contributo viene concesso in conto capitale, nella misura del 40% della spesa considerata ammissibile.
L’obbiettivo del provvedimento è di permettere alle realtà che operano nell’ambito del settore lattiero caseario di promuovere la conoscenza e la vendita dei prodotti di propria produzione e prodotti di “qualità trentina” attraverso punti vendita adeguati alle esigenze del mercato, riducendo i passaggi tra intermediari commerciali nell’ambito della filiera agroalimentare. Tutto ciò realizzando anche specifici ambienti per la degustazione dei prodotti, per favorire l’incontro tra domanda ed offerta. Attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica si vuole favorire la riduzione dei costi e sostenere la riqualificazione dei processi produttivi salvaguardando anche l’ambiente e il territorio.
La domanda di contributo deve essere redatta in conformità alla modulistica predisposta dall’amministrazione provinciale e disponibile sul sito internet istituzionale della Provincia autonoma di Trento. La domanda va presentata alla struttura competente in materia di agricoltura.