Accordo quinquennale tra DS Smith e Mondelēz International

88

DS Smith, fornitore globale di soluzioni sostenibili di packaging, e Mondelēz International hanno siglato un secondo accordo quinquennale consecutivo per la fornitura esclusiva in Europa di packaging in cartone ondulato.

L’intesa rappresenta un’estensione dei servizi esistenti con impegno su nuovi progetti, sulla base di un rapporto già consolidato.

La cooperazione tra Mondelēz e DS Smith consentirà loro di sviluppare ulteriormente i rispettivi programmi di ricerca e sviluppo e di fornire soluzioni sostenibili di packaging su misura, con un programma di innovazione e una roadmap stabilita congiuntamente. Un obiettivo condiviso è garantire che le catene di fornitura rimangano resilienti, contribuendo a mantenere i prodotti sugli scaffali indipendentemente da condizioni di mercato imprevedibili.

Nuove soluzioni di imballaggio sostenibili basate su fibre saranno implementate nei mercati europei. Entrambe le aziende lavoreranno a stretto contatto per ridurre l’utilizzo di plastica monouso e raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. Ciò comporterà una riduzione dell’impiego di materiali e l’aumento della riciclabilità nelle principali linee di prodotto.

DS Smith e Mondelēz continueranno a utilizzare i parametri di progettazione circolare (Circular Design Metrics) di DS Smith durante la co-creazione di packaging innovativo. Così ogni nuova soluzione sarà valutata secondo parametri di sostenibilità quali la riciclabilità, il consumo di materiali, un più lungo utilizzo dei materiali e prodotti e la maggiore efficienza dei cicli di fornitura. DS Smith ha sviluppato il proprio strumento Circular Design Metrics (CDM) sulla base dei Circular Design Principles che ha definito con l’obiettivo di aiutare le aziende nel passaggio a un’economia più circolare. Si tratta di uno strumento pionieristico che fornisce una chiara indicazione dei punti di forza nella sostenibilità di una soluzione di packaging e delle aree di miglioramento su cui concentrare l’attenzione.