Agli italiani piace dolce

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DrukwerkNella variegata “tavolozza” dei gusti, gli abitanti del Bel Paese hanno infatti scelto il gusto dolce, al contrario della maggioranza degli europei che ha preferito il sapore “delicato”. Oltre 29.000 persone provenienti da 30 paesi europei hanno preso parte al quiz promosso dal movimento di consumatori Friends of Glass, che si proponeva di esplorare le varie preferenze di gusto a livello europeo e di indagare come i gusti siano potenzialmente influenzati dal contesto culturale che circonda i cittadini.

«La mappa del gusto europea si è rivelata un grande successo. Il vetro è utilizzato come imballaggio in così tanti prodotti, che abbiamo voluto scoprire se ci sono caratteristiche nazionali distintive nelle preferenze di gusto di cibi e bevande, che vadano al di là dei soliti stereotipi – ha dichiarato Michael Delle Selve, senior communications manager FEVE, la Federazione che rappresenta i produttori di vetro a livello europeo. – Abbiamo riunito un gruppo di Taste Makers e di sommelier provenienti da diversi Paesi che ci hanno aiutato a ideare un quiz per identificare le preferenze in fatto di gusto e a interpretarne i risultati. Tra le domande anche quesiti quali: Come inizi la giornata?, Se fossi un alimento, quale saresti?».

Dal test, sono emerse poche note positive per il comparto lattiero-caseario. Gli italiani, come tutti gli europei, cominciano la giornata con una tazza di caffè (in Europa se ne consumano 2,5 tonnellate l’anno), a parte gli inglesi e gli irlandesi che prediligono il tè. E in questa classifica il latte non compare tra le prime posizioni. Scorrendo invece la lista degli ingredienti preferiti in cucina ecco che il burro occupa la quinta posizione, con il 7%, e la panna (2%) il settimo.

La campagna ha preso il via a EXPO. Il quiz è stato online per oltre 6 mesi ed è stato diffuso attraverso i social media di tutta Europa. Spagna e Italia hanno fornito circa un terzo delle risposte.