Arla Foods Ingredients (AFI) sta intraprendendo un progetto che la porterà a superare l’attuale capacità di due stabilimenti danesi, Danmark Protein e ARINCO. Per intercettare nuove opportunità per il business ingredienti, Arla ha deciso di modificare la propria strategia relativa al sito di ARINCO a Videbæk, Danimarca, destinandolo alla produzione di ingredienti.
AFI, sussidiaria di Arla Foods, fornisce all’industria alimentare mondiale ingredienti utilizzati nell’alimentazione dei bambini, nella nutrizione clinica e in quella sportiva e in altri prodotti alimentari e bevande.
Attualmente, oltre agli ingredienti, ARINCO produce latte in polvere per le vendite B2B di Early Life Nutrition (ELN) di AFI e per Early Life Nutrition a marchio Arla.
Sebbene sia stato deciso che l’attività B2B di ELN terminerà tra circa 19 mesi, Arla continuerà ad espandere l’attività ELN.
Nuova partnership strategica
Arla ha stretto una partnership con la cooperativa francese Sodiaal, che produce anche ELN. Arla e Sodiaal collaboreranno per far progredire il business ELN in Cina: Sodiaal realizzerà, in altre parole, i prodotti ELN per tutte le future esigenze di Arla in Cina e altri mercati.
L’attività ELN di Arla così trarrà vantaggio dalle capacità produttive di Sodiaal. La nuova strategia permetterà ad ARINCO di concentrarsi nella produzione sempre più richiesta di ingredienti di Arla. Purtroppo, tale riorganizzazione prevede il taglio di 170 posti di lavoro presso ARINCO e Arla Foods Ingredients, sede generale di Aarhus.
Durante il periodo di transizione di 19 mesi, Arla lavorerà a stretto contatto con i clienti per soddisfare le loro richieste prima di interrompere la produzione di ELN presso ARINCO, prevista per la fine del primo trimestre del 2026.