Arrigoni Battista: Quartirolo goloso per il mercato estero

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Nel 2024 il Caseificio Arrigoni Battista di Pagazzano (BG) festeggia i 110 anni di storia e li celebra con diverse iniziative e un nuovo prodotto destinato all’export. Si tratta del Quartirolo DOP cubettato e insaporito a brand “Battista 1914”. Il prodotto coniuga i tre elementi della storia del caseificio: la tradizione del Quartirolo, l’innovazione per la modalità proposta, e la passione per il proprio lavoro.

L’idea del Quartirolo DOP cubettato in olio di semi di girasole, con una shelf life di 23 mesi nasce dalla continua crescita di Arrigoni Battista sui mercati esteri.

Nove le versioni: al naturale, con erbette, pepe, zenzero, curcuma, curry, peperoncino, tartufo e infine peperoncini ripieni al Quartirolo DOP e carciofi. Uno stimolo per il mercato estero, per l’ora dell’aperitivo o per gustosi stuzzichini con uno dei più tipici e amati formaggi della tradizione lombarda.

Il Quartirolo DOP cubettato Battista 1914 arricchisce la gamma di referenze di Arrigoni Battista, caseificio che di generazione in generazione ha creato una filiera integrata basata sulla tradizione e sull’innovazione, ovvero sulla tutela del territorio e del prodotto finale, ma anche su un’attività costante di Ricerca e Sviluppo in stabilimento.

Le key words di Arrigoni Battista

Fondata nel 1914 da Battista Arrigoni, l’impresa è sempre stata a conduzione familiare. Oggi il timone è nelle mani della quarta generazione, del presidente e amministratore delegato Marco Arrigoni, e vanta più di 100 dipendenti e collaboratori.

Tradizione: le tre DOP lombarde Gorgonzola, Taleggio e Quartirolo rappresentano il focus della produzione del caseificio di Pagazzano insieme ai ‘Freschi’ dove spicca lo Stracchino vincitore della Gold Medal ai World Cheese Awards 2022.

Innovazione: la visione del futuro si manifesta nella ricerca di nuovi prodotti rispettando la tradizione. Da questo concetto nascono gli ‘Unici’, le ricette esclusive di Arrigoni Battista: Lucifero (erborinato arricchito con il peperoncino), Rossini (affinato in vinacce di una passita), BerghemBlu e la new entry, il Quartirolo DOP cubettato a marchio Battista 1914.

Innovazione significa anche proporre formaggi biologici da oltre venti anni – ambito in cui Arrigoni Battista è precursore in Italia – e il Gorgonzola Dolce DOP da servire al cucchiaio da oltre 15 anni, anche questa un’innovazione poi seguita da molti e apprezzata dal mercato. 

Passione: sono oltre 90 le medaglie conseguite dai formaggi Arrigoni Battista negli ultimi anni.

Alcuni numeri

Nel 2023 il player ha raggiunto i 50 milioni di euro di fatturato e prevede un’ulteriore crescita nei prossimi anni.

Per Arrigoni Battista la difesa dell’ambiente e la ricerca di soluzioni in linea con esigenze sempre nuove è diventata una priorità: l’azienda punta molto sulla sostenibilità a livello di ingredienti, di materie prime, di lavorazioni e imballaggi.

Sono costanti gli investimenti verso la sostenibilità. Arrigoni Battista ha iniziato a introdurre imballaggi riciclabili e realizzati con materiale riciclato. Monitora il benessere dei 7000 capi di bestiame delle stalle conferenti latte mediante il metodo Classyfarm. L’azienda verifica i propri standard lavorativi ed etici attraverso i controlli SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit). Nel 2023 il caseificio ha ottenuto la certificazione energetica ISO 50001. Inoltre, dallo stesso anno è attivo in caseificio un cogeneratore ed è in fase di montaggio un impianto fotovoltaico. Arrigoni Battista S.p.A. esporta i propri prodotti caseari in 36 Paesi nel mondo e ciò incide per il 30% sul fatturato. Il player confida che la positiva accoglienza del Quartirolo DOP cubettato “Battista 1914” possa favorire un’ulteriore crescita.

I festeggiamenti

Nel 2024, inoltre, sarà molto forte l’attenzione verso gli stakeholders primari (i dipendenti) e il territorio: sono già iniziati i festeggiamenti dell’anniversario con i dipendenti e i collaboratori con numerosi momenti condivisi. È dedicata al territorio bergamasco l’iniziativa “A cena con Arrigoni Battista” format giunto alla settima edizione. Quest’anno l’evento coinvolge alcuni selezionati ristoranti di Bergamo e provincia dove trovano spazio ricette speciali con protagonisti i formaggi dello storico caseificio bergamasco.

Ulteriori iniziative dedicate al pubblico di appassionati di formaggi sono in via di definizione per coinvolgere gli estimatori, diffondere la brand awareness e consolidare la reputation per aggiungere altri decenni ai decenni di storia.