Laticínios Porto Alegre, filiale brasiliana del Gruppo Emmi, acquisirà da Coca-Cola una partecipazione di maggioranza nel caseificio Verde Campo. L’operazione consolida la posizione di mercato di Emmi nel mercato strategico brasiliano. Grazie al suo marchio affermato e innovativo, Verde Campo completerà l’offerta di Emmi nel Paese con prodotti lattiero-caseari funzionali. Ai soci fondatori di Verde Campo rimarrà una quota del 30% e un posto nel Consiglio di amministrazione.
Il contesto
Il Brasile è il più grande mercato per i prodotti lattiero-caseari dell’America Latina ed è strategico per Emmi. Nonostante l’elevata volatilità, la situazione macroeconomica complessiva in Brasile è migliorata e l’inflazione è diminuita notevolmente.
Dal 2017 Emmi detiene una partecipazione nella filiale brasiliana Laticínios Porto Alegre che, nel 2019, è stata incrementata al 70%. Emmi intravede un ulteriore potenziale di crescita in Brasile dato che l’acquisizione di Verde Campo accelererà la trasformazione del portafoglio grazie a marchi innovativi e prodotti premium differenziati.
Verde Campo continuerà ad operare come società indipendente.
La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità garanti della concorrenza. Il prezzo della transazione non sarà rivelato.
Verde Campo: una scelta altamente strategica per Emmi
Con i suoi prodotti lattiero-caseari innovativi e salutari, tra cui yogurt e bevande a base latte con sieroproteine di alta qualità, Verde Campo vanta una posizione consolidata in Brasile. Il marchio, pioniere nel settore delle proteine, è particolarmente apprezzato dai consumatori delle grandi città brasiliane, per le sue formule naturali, senza lattosio e ad alto contenuto proteico.