Asiago DOP: riparte la promozione in USA e Europa

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Rafforzare la presenza all’estero e proseguire nell’azione di valorizzazione della specialità veneto-trentina in particolare negli USA ed in Europa, iniziando da Germania e Repubblica Ceca. È questo l’obiettivo della nuova campagna di investimenti che il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si avvia a realizzare consolidando il +30,8% di crescita delle esportazioni del formaggio Asiago a gennaio 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, superando anche il risultato del comparto dei formaggi nazionali, fermatosi al +28%.

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago punta con decisione sulla ripresa dei mercati internazionali e avvia azioni mirate. “Riteniamo necessario continuare a stimolare la ripresa dell’export sui mercati per noi tradizionali, come il Nord America e l’Europa, per non perdere lo spazio conquistato in tanti anni di attività promozionale”, afferma Flavio Innocenzi, direttore del consorzio.

Dagli USA…

A gennaio 2022, il Paese mantiene il primo posto nella classifica internazionale delle esportazioni di formaggio Asiago. Quest’anno, il Consorzio avvierà un nuovo progetto promozionale dedicato a comunicare nei punti vendita le recenti novità introdotte nel disciplinare, con particolare riferimento alle lunghe stagionature.

…all’Europa

Nel primo mese del 2022, la Germania ha confermato la propria posizione di mercato leader andando addirittura oltre il raddoppio delle vendite rispetto al gennaio 2021. Un andamento particolarmente positivo si registra anche nella Repubblica Ceca.

Ora, il Consorzio ha scelto di coinvolgere i due Paesi in un progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea. Denominato “European Lifestyle: Taste Wonderfood – E.L.T.W.”, ha una dote di oltre 3,7 milioni di euro ed è dedicato al mercato di estimatori e consumatori dei prodotti di alta qualità.

Il progetto unisce l’Asiago DOP ai vini rossi della Valpolicella DOC e DOCG, al Riso Vialone Nano IGP e all’Olio Extravergine del Garda. L’articolato piano di promozione include la partecipazione ad eventi e fiere internazionali, attività nei punti vendita e una promozione sinergica tra i prodotti, sia online che offline.

“Nei prossimi mesi – conclude il Direttore Flavio Innocenzi – puntiamo anche a ricominciare ad effettuare attività in presenza in Sud America d in Asia, in modo da capitalizzare i futuri trend di ripresa del commercio coinvolgendo i giovani.”