DalterFood acquisisce la filiale commerciale tedesca V.I.P.

420

 

DalterFood Group ha acquisto il 100% della controllata tedesca V.I.P. Vertrieb Italienischer Food Produkte GmbH. Con sede a Beilstein, Stoccarda, la società ha un fatturato di 46 milioni di euro e 23 dipendenti, tutti confermati. Un’acquisizione nel segno della continuità.

Dal 2013 V.I.P. era la filiale commerciale che DalterFood Group, che ne controllava il 51%. Core business della casa madre è la produzione e il confezionamento di formaggi duri, stagionati e semistagionati, che continuerà a distribuire sul mercato tedesco, oggi strategico.

“La Germania è tra i primi importatori di Parmigiano Reggiano in Europa; un bacino molto affine, in cui la passione per i prodotti made in Italy è molto forte – spiega Stefano Ricotti, presidente del gruppo. – Questa acquisizione va a consolidare l’interesse oltreconfine e conferma la volontĂ  di investire per garantire ulteriore crescita, in Germania come in Italia, a Sant’Ilario, dove lavorano 120 persone”.

Lo scorso anno la Germania ha importato dall’Italia circa 83.000 tonnellate di formaggi. Il Paese tedesco si conferma tra i maggiori importatori per quanto riguarda Grana Padano e Parmigiano Reggiano, con 20mila tonnellate, in crescita del 2,15% rispetto al 2020 (fonte Clal su base dati Istat).