Automazioni per la stagionatura casearia

1051
Tender Cheesetech con portata di 750 kg. Permette di caricare un europallet con quindici forme di grana

Cheesetech, brand di Clevertech, si occupa dello sviluppo di impianti customizzati e di attrezzature per i magazzini di stagionatura tradizionale dei formaggi a pasta dura

Le macchine Cheesetech sono dedicate alla lavorazione e alla movimentazione delle forme di formaggio a pasta dura. La gamma prevede un ampio catalogo di soluzioni studiate per facilitare e rendere più sicuro il lavoro degli operatori all’interno dei magazzini di stagionatura. Lo conferma Federico Bigliardi, area manager: “La nostra strategia consente ai clienti di utilizzare in sicurezza le macchine in tutte le operazioni ripetitive e pericolose che si svolgono in un magazzino di stagionatura. Per noi è importante la sicurezza sul lavoro, e questo significa allestire corsie dove hanno campo libero le macchine, demandando agli uomini solo le attività di gestione e supervisione. Le nostre soluzioni rendono il lavoro meno faticoso, utilizzando per i lavori gravosi robot appositamente progettati”.

Finelinea Cheesetech

“I nostri impianti customizzati ci permettono di automatizzare le varie lavorazioni del magazzino senza rivoluzionare un’azienda. In base alla movimentazione, alla produttività e alla capacità del magazzino progettiamo insieme al cliente la dimensione giusta dell’automazione. In questo modo un magazzino di qualsiasi dimensione può essere connesso ai propri sistemi informatici e tenuto sotto controllo, mappando la locazione della singola forma di formaggio, la capacità dell’intero magazzino in tempo reale, la manutenzione e la tracciabilità del prodotto. Oggi chi lavora in un moderno magazzino di stagionatura non può più essere considerato un ‘manovale’, ma un operaio specializzato che si è evoluto al progredire della tecnologia”.

Scalonatrice/descalonatrice LT 31: posiziona le forme di formaggio a pasta dura sulle apposite scalere di stagionatura all’interno dei magazzini. Produzione 5 forme/min

Cheesetech interpreta le esigenze della tradizione lattiero-casearia applicando i più moderni standard di qualità e tecnologie innovative per offrire soluzioni flessibili e di semplice utilizzo per la rivoltatura, pulitura e carico/scarico delle forme di formaggio. Si propone come partner ideale per la progettazione di nuovi magazzini tradizionali ma innovativi e intelligenti con soluzioni chiavi in mano. In questo quadro di innovazione tecnologica le macchine più rilevanti sono: il tender, la pulitrice/rivoltatrice LT42 e lo scalonatore/descalonatore LT31.

Movimentazione robotizzata in sicurezza

Il tender è un AGV (automated guided vehicle) dotato di un braccio robotizzato di tipo Scara che si muove autonomamente all’interno delle scalere del magazzino su percorsi prestabiliti. Dotato di evoluti sistemi di guida autonoma, è un ausilio per le operazioni quotidiane di movimentazione delle forme tra le corsie. La macchina ha una portata di 750 kg, e permette di caricare un europallet con quindici forme di formaggio tipo grana. Il braccio robotizzato ha il compito di depositare o prelevare le forme di formaggio dallo scalonatore LT 31. Il sistema “tender più scalonatore LT 31” svolge tutte le funzioni di scalonatura/descalonatura all’interno delle corsie dei magazzini di stagionatura, senza bisogno della presenza di personale. Un’accoppiata di macchine la cui funzione può essere adattata in base alle esigenze di movimentazione dei singoli magazzini.

Lo scalonatore/descalonatore LT 31 risolve il problema del posizionamento delle forme di formaggio a pasta dura sulle apposite scalere di stagionatura. La sua particolare progettazione permette di posizionare le forme di formaggio su qualsiasi tavola delle scalere, dalla prima all’ultima, lavorando a scelta su quelle di destra o di sinistra. Le pinze di presa ad anello torico sono studiate per agevolare la presa di forme adiacenti. Il meccanismo di presa è brevettato, per una presa sicura senza incisioni o abrasioni anche di forme fresche. La motorizzazione autonoma permette gli spostamenti lungo la corsia della cella. Dal pannello operatore è possibile impostare le varie funzioni di lavoro e il numero delle assi verticali che formano la scalera, diagnosticare le eventuali anomalie di funzionamento e facilitare il manutentore nella ricerca della risoluzione.

Pulitrice/rivoltatrice per magazzini di tutte le altezze

Pulitrice/rivoltatrice LT 42, con doppia pinza per la pulitura e/o la rivoltatura delle forme di formaggio a pasta dura. Produzione 140-260 forme/h

La pulitrice/rivoltatrice LT 42 è dotata di una doppia pinza per la pulitura e/o la rivoltatura delle forme di formaggio a pasta dura. La macchina si sviluppa su un ponte a movimento idraulico telescopico a tre sfili, caratteristica che riduce l’altezza della macchina agevolando il posizionamento della stessa all’interno dei magazzini, inoltre la rende altamente flessibile in magazzini dove le scalere hanno altezze diverse.

La pulitrice è studiata per lavorare su tutte le scaffalature presenti sul mercato, con tavole comprese tra 450 mm dal suolo e 550 mm dalle ancorature. Ogni testa può essere dotata di un’apparecchiatura per la pulizia della tavola. È comandata da un plc programmabile e dotata di interfaccia operatore con pannello di grandi dimensioni. L’innovativa interfaccia facilita l’operatore nella conduzione della macchina. La logica programmabile svolge tutte le funzioni di diagnostica con emissione di messaggi in chiaro delle anomalie e dei fermi macchina agevolando l’operatore nella conduzione della macchina stessa.