La presenza di Nestlé in Italia

326

Nel 2022 il Gruppo Nestlé ha generato 4,2 miliardi di euro di valore condiviso in Italia, pari allo 0,22% del PIL, registrando un incremento del 5,5% rispetto al 2020. In un anno fortemente condizionato da diverse urgenze e continui cambiamenti, rispetto al totale del valore generato dal gruppo in Italia, il 94% delle ricadute risulta distribuito tra Stato, lavoratori e attori esterni coinvolti nella filiera.

Sono questi alcuni dei dati emersi dalla nuova edizione dello studio “Nestlé crea valore per l’Italia”.

Dei 4,2 miliardi di euro di valore condiviso generati dal Gruppo Nestlé in Italia dal 2022, le ricadute dirette ammontano a 816 milioni di euro, quelle indirette a 2.018 milioni di euro e le indotte a 1.394 milioni di euro. Inoltre, lo scorso anno Nestlé ha contribuito a versare 1.537 milioni di euro di tasse nel nostro Paese, pari allo 0,3% delle entrate fiscali italiane, e ha elargito donazioni per un valore pari a 3,4 milioni di euro.

110 anni di Nestlé in Italia

La storia di Nestlé in Italia inizia 110 anni fa, nel 1913, quando deposita a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé”. Allora il gruppo vendeva due prodotti ancora oggi in commercio: il latte in polvere e Il Latte Condensato.

In Italia oggi l’azienda opera con 10 stabilimenti e 74 punti vendita che impiegano circa 4.600 persone.