Campagna in USA per l’Asiago DOP

440

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago avvia un nuovo piano annuale di promozione in USA. Lo scopo è rafforzare la riconoscibilità delle caratteristiche distintive del prodotto d’origine in contrapposizione con la produzione generica. Cofinanziato dal ministero dello Sviluppo Economico, il progetto prevede iniziative dedicate alla ristorazione, alla GDO e ai consumatori.

Gli USA rappresentano il primo sbocco internazionale per le esportazioni della DOP veneto-trentina. Il progetto prende il via con la rassegna gastronomica “Discovery Week Asiago PDO”, dedicata alla scoperta della qualità e dei valori autentici della produzione di formaggio Asiago nei ristoranti italiani, a ridosso del Summer Fancy Food Show 2022, la principale fiera del settore del cibo in USA.

La prima tappa

“Discovery Week Asiago PDO”, che vede partner dell’iniziativa StarChef (associazione di chef del Nord America), unisce ristoratori e consumatori americani in un unico grande tributo al formaggio Asiago. In programma dal 9 al 16 giugno l’evento è partito da New York per arrivare a Los Angeles passando per Chicago, Boston e Miami. Per una settimana, i ristoranti italiani coinvolti hanno permesso di gustare l’autenticità dell’Asiago DOP in piatti appositamente creati e di riconoscerne le caratteristiche uniche rispetto ai prodotti denominati “comuni”.

 

“La tutela e promozione del formaggio Asiago in USA, territorio così strategico per l’intero export nazionale  – afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – è una responsabilità che sentiamo sempre più gravosa. Oggi più che mai è importate poter contare su apporti come quello ricevuto dal ministero dello Sviluppo Economico perché dimostra non solo la validità del nostro agire ma ci permette di continuare a preservare un contributo importante alla ricchezza del nostro Paese. Avere risorse da destinare alla tutela internazionale è essenziale per il futuro di questa nostra denominazione d’origine e di tutta la filiera che la produce e la porta con fierezza nel mondo”.

Il piano promozionale del Consorzio Tutela Formaggio Asiago proseguirà nei prossimi mesi con diverse iniziative dedicate a comunicare nelle principali catene di supermercati le diverse tipologie, con particolare riferimento all’alta qualità delle lunghe stagionature e comprenderà anche investimenti sui principali media rivolti al grande pubblico.