Caseifici Aperti: nel reame del Parmigiano Reggiano

565

Dopo il successo dell’edizione 2020, sabato 11 e domenica 12 settembre torna Caseifici Aperti, l’appuntamento che permette di immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano DOP. Visite guidate ai caseifici e ai magazzini di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni che, uniti alla passione dei casari, offriranno la possibilità di vivere un’esperienza unica: un viaggio alla scoperta della zona d’origine della DOP e delle sue terre ricche di storia, arte e cultura. Il tutto, naturalmente, in piena sicurezza.

Partecipare a Caseifici Aperti è semplice: basta visitare il sito del consorzio e accedere all’area dedicata dove presto sarà disponibile la lista dei caseifici aderenti. Grazie a essa sarà possibile informarsi sugli orari di apertura e sulle attività proposte.

La novità dell’edizione 2021

Per l’edizione 2021 di Caseifici Aperti è in cantiere anche a una grande novità: un festival, nell’area del campovolo di Reggio Emilia, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021. Il format vuole amplificare l’esperienza dei caseifici aperti creando, nel cuore della città, un “villaggio del Parmigiano Reggiano” animato con quanto di meglio il territorio possa offrire per celebrare il buon vivere e la comunità. Per un intero weekend dunque il Parmigiano Reggiano, indiscusso protagonista del progetto, si accompagnerà a performance artistiche, animazioni per i più piccoli, musica, sport e tanto altro ancora in un programma pensato per tutti. Un festival che vuole essere anche un’occasione speciale per tornare a divertirsi insieme in completa sicurezza e con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale.

L’evento Caseifici Aperti rientra nel programma 2021 di Settembre Gastronomico, la kermesse dedicata alle eccellenze del territorio parmense promossa dal Comune di Parma nell’ambito del progetto Parma City of Gastronomy.