Chiarimenti della Commissione UE sui controlli ufficiali

157

Gli Stati membri devono predisporre sistemi di controllo che verifichino il rispetto da parte degli operatori di quanto prescritto dalla legislazione in materia agroalimentare.

Il regolamento (UE) 2017/625 relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari (regolamento sui controlli ufficiali, OCR) rappresenta un quadro armonizzato per lo svolgimento di tali controlli e attività ufficiali nell’intera filiera agroalimentare.

Dalla data di applicazione dell’OCR, gli Stati membri hanno chiesto in numerose occasioni alla Commissione di fornire chiarimenti e consulenza sull’applicazione di determinate disposizioni dell’OCR, nonché sulle disposizioni stabilite in atti di esecuzione o delegati adottati sulla base di tale regolamento.

Per questo la Commissione ha predisposto una comunicazione pubblicata oggi in Guue (Comunicazione della Commissione C/2024/6481).

Una prima serie di chiarimenti era stata pubblicata l’8 dicembre 2022 nella comunicazione della Commissione 2022/C 467/02 relativa all’attuazione del regolamento (UE) 2017/625 (regolamento sui controlli ufficiali).

Da allora la Commissione ha proseguito le discussioni con gli Stati membri e le parti interessate in relazione ad altre disposizioni dell’OCR.

Il documento odierno, che è una revisione della prima comunicazione della Commissione, aggiunge nuovi elementi di chiarimento, mentre gli elementi della comunicazione precedente rimangono invariati.

Scarica gratuitamente il white paper sul reg. 625/2017