Dopo oltre 30 anni di presenza nel mercato del Regno Unito, Müller Yogurt & Desserts sta convertendo i suoi iconici vasetti di yogurt Corner dalla plastica bianca a quella trasparente.
Parallelamente al proprio impegno di dimezzare l’impatto ambientale dei suoi imballaggi entro il 2030, l’azienda ha già operato la sostituzione della maggior parte dei vasetti di yogurt Müller Corner e Müller Bliss Corner. La rimanente quota lo sarà entro la fine del 2024.
L’introduzione di vasetti trasparenti completamente riciclabili facilita il reimpiego di tale materiale in ambito alimentare.
Sebbene l’azienda punti a un “sistema a ciclo chiuso” convertendo quasi il 50% degli yogurt a marchio Müller’s in PET trasparente, la decisione di Müller potrebbe aumentare la disponibilità di rPET nel Regno Unito di oltre 3.000 tonnellate all’anno.
Poiché Müller UK & Ireland punta a raggiungere in media il 30% di contenuto riciclato nei suoi imballaggi in plastica entro il 2025, l’azienda ha anche confermato che intende incrementare il contenuto di plastica riciclata nei suoi vasetti di yogurt bicomparto trasparenti entro la fine del 2025.
Con Müller Corner che registra una crescita del valore dell’11% anno su anno [fonte: Circana] e il 78% degli acquirenti che preferisce un vasetto Müller Corner trasparente a uno bianco [indagine Müller/WD, Q4 2023], si prevede che la decisione indurrà un’ulteriore crescita della categoria.