Chiesta la tutela DOP per Ennstaler Steirerkas

552

In GUUE C 20 del 19.1.2021 è stata pubblicata la domanda di registrazione a DOP dell’austriaco Ennstaler Steirerkas. È un formaggio a coagulazione acida, da latte vaccino scremato crudo o pastorizzato. È solitamente insaporito con la sola aggiunta di sale, ma è possibile aggiungere anche modeste quantità di pepe, spezie, erbe e bacche. L’Ennstaler Steirerkas è un formaggio secolare, friabile, a basso contenuto di grassi, con un aroma peculiare e un sapore molto caratteristico. Il sapore è acido, forte e pepato, da speziato a piccante. Man mano che il formaggio stagiona, il suo odore diviene più intenso e sviluppa un aroma robusto e speziato, accompagnato da note terrose e da una leggera sfumatura di ammoniaca. Il sapore e l’intensità dell’odore possono differire leggermente in base alle condizioni atmosferiche durante la fase di produzione. Influenzato dalla muffa nobile, il processo di maturazione dura almeno tre settimane e parte dall’esterno del prodotto per poi procedere verso l’interno.

La superficie è asciutta, di colore marroncino o grigiastro, ricoperta da uno strato di muffa verde o bianca di diverso spessore, e con crepe a ragnatela. L’interno del formaggio presenta marezzature di colore che va dal marrone chiaro al grigio-marrone. La struttura è granulosa o da friabile a umida, attraversata in alcuni punti da venature di muffa.

Aggiornamento

Il formaggio Ennstaler Steirerkas è stato iscritto nella lista delle DOP con regolamento di esecuzione (UE) 2021/757 della Commissione del 3 maggio 2021 pubblicato in GUUE L 162 del 10.5.2021.