Consumo di yogurt probiotici alla frutta contro patologie gastrointestinali

1205

Frutta

La polpa di frutta e verdura contiene composti con proprietà salutari come fitochimici e antiossidanti, importanti nel mantenimento della salute dell’uomo. Ricche anche di nutrienti essenziali inclusi zuccheri, minerali, vitamine e fibre alimentari, risultano substrati ideali per lo sviluppo e il trasporto di probiotici nell’organismo. È in aumento lo sviluppo di yogurt probiotici a base di polpa di frutta o verdura per il loro profilo organolettico gradito a tutti i gruppi d’età e per la percezione di cibi rinfrescanti e salutari.

La ricerca ha valutato le proprietà fisico-chimiche e sensoriali e la qualità microbiologica di yogurt probiotici fortificati con frutta (sapota e papaya) e verdura (carota e barbabietola) a 3, 6 e 9 giorni di conservazione in frigorifero. I campioni sono stati esaminati rispetto a pH, sineresi, acidità, sostanza solida non lipidica, solidi totali e analisi microbiologica. Infine si è studiata l’efficacia di queste polpe vegetali in associazione ai probiotici nelle patologie gastrointestinali.

Bibliografia

di M. Aruna e S. Sathapathy, Department of Home Science, SPMVV (p. 58-65); International Journal of Food and Nutrition Science, vol. 2, n. 3 (2013)