L’Assemblea dei soci della Cooperativa Assegnatari Associati Arborea ha approvato il bilancio del 2022 della società composta da 162 aziende agricole, chiuso in pareggio.
La cooperativa, leader del mercato lattiero-caseario sardo e terzo player nazionale nel latte UHT, ha registrato un fatturato di 216,8 milioni di euro, in crescita rispetto al 2021. La produzione complessiva ammonta a 195,4 milioni di litri di latte, di cui 186,7 riferiti al latte bovino.
“Il 2022 è stato un anno complesso per il settore.
Nonostante questi fattori negativi, Arborea ha saputo mostrare ancora una volta la resilienza che la contraddistingue, recuperando le perdite del 2021 e chiudendo il bilancio in pareggio – ha dichiarato Remigio Sequi, presidente della cooperativa Assegnatari Associati Arborea. – Con un’inversione di tendenza rispetto agli anni passati, nell’ottobre 2022 abbiamo aumentato il prezzo del latte all’allevatore, portandolo a 0,58 euro/litro IVA inclusa. Faremo di tutto per portare il prezzo a 0,60 euro/litro.”
La via della crescita
La crescita di fatturato si sviluppa su tre direttrici ben definite: in primis il mercato regionale, dove la cooperativa ha l’obiettivo di consolidare i prodotti già ad alta penetrazione e di presidiare canali e segmenti con potenziale di crescita.
La seconda direttrice è l’espansione nel mercato nazionale, dove Arborea punta a diventare il primo produttore italiano di latte UHT. In tale segmento la cooperativa già registra una crescita di volumi del 12% nonostante la contrazione del 2% del mercato. I
n ultimo, la coop promuove materie grasse e ad alto valore aggiunto in alcuni mercati esteri come gli Stati Uniti e l’Asia.
Riorganizzazione in corso
Commenta Maria Cristina Manca, neo direttore operativo di Arborea: “Dal secondo semestre del 2022 abbiamo avviato un importante processo strategico di riorganizzazione ed efficientamento della cooperativa. Abbiamo gettato le basi per una crescita sana e strutturata avviando con decisione le principali direttrici del piano industriale. I risultati economico-finanziari raggiunti nell’anno 2022 e ancor di più quelli rilevati nel primo trimestre 2023 dimostrano che il percorso intrapreso è virtuoso.”
Il portafoglio della cooperativa si sta focalizzando sui prodotti core, con riferimento ai segmenti del latte, dello yogurt e dei formaggi freschi. L’obiettivo è promuovere i prodotti più distintivi del brand. Le referenze Arborea saranno supportare da un importante piano marketing su scala nazionale, che prenderà il via a giugno.
In un ambito cruciale come quello della sostenibilità, infine, la coop intraprenderà investimenti mirati per l’incremento dell’efficienza energetica e la diminuzione dell’impatto ambientale. Un primo esempio è il progetto biogas/biometano. In corso di realizzazione, grazie a un innovativo impianto, il progetto permetterà di convertire i reflui zootecnici in energia termica ed elettrica al servizio degli stabilimenti della cooperativa, nonché in carburante per la flotta aziendale.