Il fatturato del primo semestre 2024 della Cooperativa Latte Arborea ammonta a 118,6 milioni di euro (+2,4 milioni di euro rispetto al primo semestre del 2023). I ricavi spuntano un +2,1%, in linea con la crescita dei conferimenti di latte da parte delle 158 aziende agricole socie (97,2 milioni di litri conferiti nel primo semestre del 2024 a fronte dei 95,1 milioni di litri conferiti a giugno 2023).
La divisione al consumo e quella industriale guadagnano a valore rispettivamente lo 0,5% e il 21,7%. Rispetto ai mercati, Arborea mantiene la propria leadership in Sardegna mentre nella Penisola il fatturato si innalza dell’8,5%, grazie all’aumento dei volumi di vendita di latte alimentare (+12%) e mozzarella (+13,5%).
Confrontando costi e ricavi, la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della cooperativa al 30 giugno risulta, in definitiva, positiva, con un risultato finale pari a +2,3 milioni di euro. “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti in questo primo semestre, che confermano la solidità della nostra cooperativa e la capacità di adattarsi rapidamente a un mercato in continua evoluzione. La costante crescita dei ricavi e il miglioramento dell’indebitamento nonostante i cospicui investimenti previsti per il 2024 sono il frutto di scelte strategiche mirate e di un impegno costante verso l’innovazione, l’efficienza operativa e la sostenibilità. Gli investimenti dedicati alla produzione e alla logistica sono parte integrante di un ambizioso piano strategico volto a introdurre un nuovo modello operativo e organizzativo all’interno della Cooperativa che sarà alla base di un articolato piano di crescita a livello nazionale”, ha dichiarato Remigio Sequi, presidente e amministratore delegato della Cooperativa Latte Arborea.