Corsi ERSAF per operatore casaro d’alpeggio e per caseifici aziendali

726

Al via i nuovi corsi per operatore casaro organizzati dalla lombarda ERSAF in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza.

La prima sessione si terrĂ  in primavera dal 18 al 28 aprile, mentre la sessione autunnale dal 17 al 27 ottobre.

Si tratta di un corso professionale di 72 ore (9 giornate a tempo pieno) rivolto in particolar modo ad alpeggiatori o aspiranti tali, che trasformano il latte in malga, ma anche ad operatori di caseifici aziendali, che producono formaggi molli e stagionati.

I docenti (tecnici caseificatori, tecnici ERSAF, imprenditori casari e ricercatori) forniranno competenze di tecnologia di produzione casearia, stagionatura, affinamento e confezionamento, conservazione dei prodotti caseari, difetti visivi e sensoriali e azioni correttive nei formaggi, norme igienico sanitarie dalla mungitura alla caseificazione e alla vendita (norme HACCP), tecniche di alpeggio, prati e pascoli di montagna, sanità del bestiame dal fondovalle all’alpeggio, cenni sulle patologie più diffuse. Ampio spazio sarà dedicato a esercitazioni di caseificazione per produzione di formaggio tipo caciotta, tipo monte, taleggio, canestrato, caprino e di burro e ricotta.

Le lezioni si terranno a Vezza d’Oglio (BS); quelle teoriche presso la Sala Torre Federici, via XX Settembre; mentre le esercitazioni pratiche verranno svolte presso il caseificio dell’azienda agricola di Gregorini Luana in Via Gregorini Ferrari 7.

Quota di iscrizione: euro 800,00

Per maggiori informazioni:

– Segreteria corsi della Scuola Agraria del parco di Monza (segreteriacorsi@monzaflora.it,       tel. 039.2302979 int. 1), Pio Rossi (p.rossi@monzaflora.it – 335.5238134)
– Piergiorgio Bianchi, tecnico lattiero (pierb58@tim.it – 3356041374)