Corso di tecniche e tecnologie di caseificazione

116

Un nuovo corso per disoccupati ma anche per persone occupate è previsto per il mese di maggio presso la sede AgenForm di Moretta (CN). Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE+) e mira a formare personale qualificato e preparato per lavorare in caseifici e aziende lattiero-casearie in generale. La durata del corso è di 220 ore. La data di inizio è prevista per fine maggio con un calendario che verrà comunicato precisamente una volta raggiunto il numero di partecipanti richiesto.

Per preiscriversi è sufficiente avere più di 18 anni ed essere in possesso di diploma di I grado o di qualifica professionale.

Durante il corso si affronteranno tutte le conoscenze essenziali tali da permettere agli allievi di operare in un caseificio a molteplici livelli operativi. Si impareranno gli elementi di analisi chimica, la microbiologica e l’analisi sensoriale applicate alle lavorazioni casearie, tecnologie e tecniche di caseificazione, impiantistica, igiene e protocolli di controllo e sicurezza.

La sede Agenform di Moretta, conosciuta anche come Istituto Lattiero e Caseario e delle trasformazioni carni, inizia la sua attività nel gennaio 1990, attraverso un accordo di programma tra Regione Piemonte (Assessorati Formazione Professionale e Agricoltura), Provincia di Cuneo, Comune di Moretta e Camera di Commercio di Cuneo. Il caseificio didattico invece è sito all’interno del parco del Santuario della Madonna del Pilone di Moretta, a 30 metri dalla struttura principale.

Le filiere seguite sono quella casearia e quelle legata alla trasformazione delle carni. L’attività è svolta attraverso corsi di formazione iniziale e specialistici, progetti di ricerca e innovazione, animazione dei settori.

Data: da maggio a luglio 2024

Luogo: AgenForm sede di Moretta (CN) Strada del Boglio S/N

Per maggiori informazioni e preiscrizioni: bit.ly/TTCaseificazione

Contatti: AgenForm, tel. 0172-93564, info@agenform.it