Nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo, la Fondazione Morando Bolognini, in collaborazione con Crea, Itas Tosi di Codogno e Comune di Codogno, organizza un corso di formazione per tecnici di caseificio. Lo scopo è offrire un approfondimento sulle conoscenze della filiera zootecnica e lattiero-casearia per formare personale preparato al lavoro in caseificio.
Il corso si svolgerà dal 30 settembre al 19 dicembre 2024. È rivolto a neodiplomati e altre persone interessate. L’impegno previsto è per le mattine dal lunedì al sabato e il giovedì per tutta la giornata.
L’attività formativa prevede una parte teorica di 240 ore, una parte di pratica casearia di 90 ore e una parte di 20 ore dedicata alla visita tecnica presso diversi caseifici del territorio.
Le lezioni saranno erogate in parte in presenza presso la sede e il caseificio del CREA di Lodi (dal lunedì al venerdì) e parte a distanza (al sabato), con piattaforma dedicata.
Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, la partecipazione al corso sarà gratuita. Tuttavia, al fine di garantire una fattiva ed efficace preparazione nella pratica casearia, saranno ammessi solo 15 allievi, selezionati sulla base del curriculum vitae.
Il termine per le iscrizioni è il 16 settembre 2024.
Per informazioni o per iscriversi è possibile contattare la segreteria del corso: Anna Maria Rizzi, tutor del corso Tecnici di caseificio, tel. +39 3772555941, corsi.progettofilo@gmail.com