Da aprile nuovi vertici per CONAI

90
Simona Fontana e Fabio Costarella

Simona Fontana è il nuovo direttore generale del Consorzio Nazionale Imballaggi e raccoglie il testimone da Valter Facciotto. A Fabio Costarella la carica di vicedirettore generale.

La decisione è stata presa dall’ultima riunione del Consiglio d’amministrazione del consorzio: il nuovo assetto organizzativo entrerà in vigore il 1° aprile.

«Dopo sedici anni in Consorzio, assumere la direzione è un onore e una gioia, non solo una grande responsabilità» commenta Fontana. «L’Italia è un Paese virtuoso, se pensiamo al riciclo degli imballaggi: un settore in cui ci contendiamo la leadership con la Germania. Oggi CONAI deve lavorare per rafforzare questo primato e raggiungere obiettivi di tutela ambientale sempre più ambiziosi, coinvolgendo cittadini, istituzioni e imprese in un’attività sinergica di dialogo, ricerca e sviluppo, prevenzione. Sarà un grande lavoro di squadra, e sono felice di affrontarlo con un team coeso e motivato».

 «Una nomina che mi rende orgoglioso» afferma Costarella, «perché arriva in un momento di transizione e cambiamento sia per il Consorzio sia per il sistema Paese, che dovrà sforzarsi per ottenere risultati ancora migliori di quelli – già ottimi – che ci mettono ai primi posti in Europa nella gestione e nel riciclo degli imballaggi. E per riuscirci ogni regione d’Italia dovrà fare la sua parte: anche per questo continuerò nel mio lavoro con le realtà territoriali da Nord a Sud. Assumere la vicedirezione di CONAI è quindi una sfida incredibilmente stimolante».

Le responsabilità

Simona Fontana manterrà la delega alle attività del Centro studi. A lei faranno capo le aree Internazionale, Consorziati, Comunicazione, Amministrazione, Recupero crediti, Information technology e Risorse Umane.

A Fabio Costarella vanno la responsabilità della sede di Roma e le deleghe ai rapporti col territorio e all’a ccordo Anci-CONAI; continuerà a seguire i Piani di sviluppo per il Centro-Sud.

Al presidente Ignazio Capuano faranno riferimento le aree Affari legali e societari, Relazioni istituzionali, Relazioni con la stampa e i media, e la Segreteria.