Da MBL Solutions, robotica per il food

994

Dal 2005 realizza macchine industriali custom per l’automazione dei processi produttivi. Si tratta di MBL Solutions una delle realtà maggiormente rappresentative del Distretto della Meccatronica barese, attiva a Corato (Ba) nel settore della meccatronica e robotica industriale.

All’evento Mecspe Bari (Nuova Fiera del Levante, 28-30 novembre), al pad. 19 stand D18 MBL Solutions presenterà nuove tecnologie (Smart Industrial Technologies) e sofisticate applicazioni industriali mediante l’utilizzo di robot collaborativi di ultima generazione e sistemi di visione artificiale per il controllo smart dei movimenti applicati ai più svariati settori dell’industria manifatturiera.

Innovazione su misura

«Sono numerosi i settori industriali che hanno già integrato le nostre soluzioni – spiega l’ing. Luigi Maldera, amministratore unico di MBL Solutions – tra cui quello agroalimentare, con tecnologie attivate nella produzione di prodotti da forno e nell’industria casearia. Il settore dell’agroalimentare è in forte crescita e sono diversi i gruppi industriali che si sono affidati a noi per lo sviluppo sartoriale di soluzioni smart capaci di rendere altamente efficienti ed estremamente flessibili i loro processi produttivi. Ci siamo distinti anche offrendo un importante contributo all’innovazione tecnologica nel settore agricolo: la nostra azienda è stata infatti capofila del Progetto di ricerca integrato Perform Tech – Puglia Emerging Food Technology “La sicurezza alimentare mediante l’impiego di tecnologie emergenti per l’elaborazione di prodotti funzionali, recupero di sostanze nutraceutiche dai sottoprodotti e valorizzazione energetica degli scarti”».

Soluzioni per l’“Industria 4.0”

A proposito di innovazione è “Industria 4.0” uno dei temi più attuali della politica e del mondo imprenditoriale che negli ultimi anni ha significato un concreto aiuto da parte dello Stato per l’ammodernamento dei propri impianti produttivi. Con il via libera del Consiglio dei ministri alla legge di Bilancio 2020, il Governo ha confermato il rinnovo delle misure previste dal Piano Industria 4.0 per sostenere gli investimenti da parte delle imprese e favorire il rinnovo dei sistemi produttivi.

«Ma con l’uomo sempre al centro della tecnologia – sottolinea Luigi Maldera – che attraverso lo sviluppo e l’introduzione della robotica in fabbrica tornerà al centro dei processi aziendali. A dargli una mano ci sarà la tecnologia, per valorizzarlo e liberarlo dalle incombenze meno gratificanti del lavoro».

I wokshop

MBL Solutions si è fatta promotrice nell’ultimo anno di una serie di workshop studiati per spiegare concretamente agli imprenditori delle PMI come sia possibile automatizzare vari processi della propria azienda con minimi investimenti, aumentando la propria forza lavoro. Grazie alla testimonianza di aziende che hanno compiuto questo processo di crescita e alla voce dei partner industriali, MBL Solutions ha istituito una “Tech-Academy” pensata con l’obiettivo di fungere da collante tra il mondo delle imprese e quello dell’offerta di soluzioni per l’innovazione industriale.