La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2020 relativo alla politica di promozione.
Il budget stanziato e le tempistiche
Per il prossimo anno più della metà del bilancio (118 milioni di €) finanzierà campagne per mercati al di fuori dell’UE con un elevato potenziale di crescita, come Canada, Cina, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti. Tra i settori ammissibili figurano i prodotti lattiero-caseari, le olive da tavola e l’olio d’oliva e i vini. Il fine delle misure è migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, ottimizzarne l’immagine e aumentare la loro quota di mercato nei Paesi interessati.
Le campagne informeranno inoltre i consumatori dell’UE e del resto del mondo dei vari regimi e delle diverse etichette di qualità dell’UE, quali le indicazioni geografiche o i prodotti biologici. Le campagne intendono inoltre mettere in evidenza gli elevati standard di sicurezza e qualità, la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell’UE. Infine, all’interno dell’UE, l’accento sarà posto sulla promozione di un’alimentazione sana e sull’aumento del consumo di frutta e verdura fresca nel quadro di un’alimentazione equilibrata.
Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne per il 2020 saranno pubblicati nel gennaio 2020 e saranno rivolti anche a organizzazioni professionali, organizzazioni di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.
La ripartizione
Per il 2020 i programmi di promozione semplici riceveranno 100 milioni di € mentre quelli multipli 91,4 milioni di €.
Un importo supplementare di 9,5 milioni di € è riservato alle iniziative della Commissione come la partecipazione a fiere e campagne di comunicazione, nonché iniziative diplomatiche promosse dal commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale e accompagnate da una delegazione commerciale. Per queste iniziative saranno stanziati altri 17,2 milioni di € provenienti dai programmi di promozione multipli 2019. Si tratta di un sostegno supplementare per formaggi e burro, olio d’oliva e olive da tavola in un mercato globale difficile.
in milioni di € | |
PROGRAMMI SEMPLICI | 100 |
Programmi semplici nel mercato interno | 20 |
Tema 1. Programmi relativi ai regimi di qualità dell’UE (prodotti biologici, indicazioni geografiche, logo “regioni ultraperiferiche”) | 12 |
Tema 2. Programmi intesi a mettere in luce le caratteristiche salienti dei metodi di produzione agricola nell’Unione (ad esempio, sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE per quanto riguarda la qualità, il gusto, la varietà o le tradizioni (= al di fuori dei regimi di qualità dell’UE) | 8 |
Programmi semplici nei paesi terzi | 75 |
Tema 3. Cina, Giappone, Corea, Sudest asiatico, Asia meridionale | 27,5 |
Tema 4. Canada, USA, Messico | 20 |
Tema 5. Altre zone geografiche | 22,5 |
Tema 6. Programmi di informazione e di promozione di carni bovine destinate a paesi terzi | 5 |
Programmi semplici per le turbative di mercato/ulteriore invito a presentare proposte | 5 |
PROGRAMMI MULTIPLI | 91,4 |
Programmi multipli nel mercato interno | 43 |
Tema A. Programmi relativi ai regimi di qualità dell’UE (prodotti biologici, indicazioni geografiche, logo “regioni ultraperiferiche”) OPPURE programmi intesi a mettere in luce le caratteristiche salienti dei metodi di produzione agricola nell’Unione (ad esempio, sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE per quanto riguarda la qualità, il gusto, la diversità o le tradizioni | 35 |
Tema B. Programmi di informazione e di promozione volti ad aumentare il consumo di ortofrutticoli freschi nel mercato interno nel contesto di un’alimentazione equilibrata e corretta | 8 |
Programmi multipli nei paesi terzi | 43,4 |
Tema C. Programmi relativi ai regimi di qualità dell’UE (prodotti biologici, indicazioni geografiche, logo “regioni ultraperiferiche”) OPPURE programmi intesi a mettere in luce le caratteristiche salienti dei metodi di produzione agricola nell’Unione (ad esempio, sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE per quanto riguarda la qualità, il gusto, la diversità o le tradizioni | 43,4 |
Programmi multipli per le turbative di mercato/ulteriore invito a presentare proposte | 5 |
Iniziative proprie della Commissione | 9,5 |
Totale azioni di promozione | 200,9 |