Dall’UE 200 milioni per la promozione agroalimentare nel 2020

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La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2020 relativo alla politica di promozione.

Il budget stanziato e le tempistiche

Per il prossimo anno più della metà del bilancio (118 milioni di €) finanzierà campagne per mercati al di fuori dell’UE con un elevato potenziale di crescita, come Canada, Cina, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti. Tra i settori ammissibili figurano i prodotti lattiero-caseari, le olive da tavola e l’olio d’oliva e i vini. Il fine delle misure è migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, ottimizzarne l’immagine e aumentare la loro quota di mercato nei Paesi interessati.

Le campagne informeranno inoltre i consumatori dell’UE e del resto del mondo dei vari regimi e delle diverse etichette di qualità dell’UE, quali le indicazioni geografiche o i prodotti biologici. Le campagne intendono inoltre mettere in evidenza gli elevati standard di sicurezza e qualità, la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell’UE. Infine, all’interno dell’UE, l’accento sarà posto sulla promozione di un’alimentazione sana e sull’aumento del consumo di frutta e verdura fresca nel quadro di un’alimentazione equilibrata.

Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne per il 2020 saranno pubblicati nel gennaio 2020 e saranno rivolti anche a organizzazioni professionali, organizzazioni di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.

La ripartizione

Per il 2020 i programmi di promozione semplici riceveranno 100 milioni di € mentre quelli multipli 91,4 milioni di €.

Un importo supplementare di 9,5 milioni di € è riservato alle iniziative della Commissione come la partecipazione a fiere e campagne di comunicazione, nonché iniziative diplomatiche promosse dal commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale e accompagnate da una delegazione commerciale. Per queste iniziative saranno stanziati altri 17,2 milioni di € provenienti dai programmi di promozione multipli 2019. Si tratta di un sostegno supplementare per formaggi e burro, olio d’oliva e olive da tavola in un mercato globale difficile.

  in milioni di €
PROGRAMMI SEMPLICI 100
Programmi semplici nel mercato interno 20
Tema 1. Programmi relativi ai regimi di qualità dell’UE (prodotti biologici, indicazioni geografiche, logo “regioni ultraperiferiche”) 12
Tema 2. Programmi intesi a mettere in luce le caratteristiche salienti dei metodi di produzione agricola nell’Unione (ad esempio, sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE per quanto riguarda la qualità, il gusto, la varietà o le tradizioni (= al di fuori dei regimi di qualità dell’UE) 8
Programmi semplici nei paesi terzi 75
Tema 3. Cina, Giappone, Corea, Sudest asiatico, Asia meridionale 27,5
Tema 4. Canada, USA, Messico 20
Tema 5. Altre zone geografiche 22,5
Tema 6. Programmi di informazione e di promozione di carni bovine destinate a paesi terzi 5
Programmi semplici per le turbative di mercato/ulteriore invito a presentare proposte 5
 
PROGRAMMI MULTIPLI 91,4
Programmi multipli nel mercato interno 43
Tema A. Programmi relativi ai regimi di qualità dell’UE (prodotti biologici, indicazioni geografiche, logo “regioni ultraperiferiche”) OPPURE programmi intesi a mettere in luce le caratteristiche salienti dei metodi di produzione agricola nell’Unione (ad esempio, sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE per quanto riguarda la qualità, il gusto, la diversità o le tradizioni 35
Tema B. Programmi di informazione e di promozione volti ad aumentare il consumo di ortofrutticoli freschi nel mercato interno nel contesto di un’alimentazione equilibrata e corretta 8
Programmi multipli nei paesi terzi 43,4
Tema C. Programmi relativi ai regimi di qualità dell’UE (prodotti biologici, indicazioni geografiche, logo “regioni ultraperiferiche”) OPPURE programmi intesi a mettere in luce le caratteristiche salienti dei metodi di produzione agricola nell’Unione (ad esempio, sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE per quanto riguarda la qualità, il gusto, la diversità o le tradizioni 43,4
Programmi multipli per le turbative di mercato/ulteriore invito a presentare proposte 5
Iniziative proprie della Commissione 9,5
Totale azioni di promozione 200,9