Dalla Scuola Casearia di Pandino formaggi da medaglia


529

Ha portato bene il 2022 ai formaggi a crosta lavata prodotti dal caseificio della Scuola Casearia di Pandino. A giugno, il caseificio ha presentato al concorso la canestrella di latte vaccino al Concorso internazionale di formaggio artigianale – Expo Queijo in Brasile. Ha così vinto la medaglia d’oro nella categoria ‘formaggi di latte vaccino a crosta lavata’.

Il riconoscimento più recente

Il Fontal Nazionale SCP ha invece vinto il premio Silver ai recenti World Cheese Awards, di Newport, in Galles (in foto).

Il Fontal Nazionale SCP è un formaggio molle a pasta pressata e crosta lavata, prodotto con latte di vacca pastorizzato parzialmente scremato a stagionatura medio-corta 40-60 giorni.  La crosta è compatta e liscia di colore marrone-rossastra. La pasta è bianco paglierino, elastica e mantecata con presenza di piccole occhiature.

Il formaggio della scuola casearia ha stupito i maggiori esperti mondiali del settore caseario. Si è aggiudicato la medaglia d’argento sulla base degli ottimi riscontri su: aspetto della crosta e della pasta, dell’aroma, del corpo e della consistenza.

“Siamo entusiasti di questo grande risultato internazionale – è il commento di Davide De Carli, responsabile del caseificio didattico della Scuola Casearia di Pandino. – Alla scuola casearia mettiamo tutti noi stessi per formare i ragazzi e produrre formaggi buoni. Vincere questo premio è la dimostrazione che ne vale la pena e che la nostra scuola è una vera e propria eccellenza in Italia e nel mondo”.

Transizione in fieri

La scuola casearia sta innovando la propria offerta formativa. L’istituto professionale cremonese, infatti, è il primo istituto professionale agrario in Lombardia ad aderire alla sperimentazione del ministero dell’Istruzione. Dall’anno scolastico 2023/2024, infatti, gli studenti potranno ottenere il diploma di maturità in Produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari in quattro anni, anziché cinque.