Danone ottiene la certificazione della parità di genere

392

 

Danone Italia ha conseguito e ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere (UNI PDR 125/22) con l’ente certificatore Rina. Il risultato è stato possibile grazie alla collaborazione della società benefit Winning Women Institute e di Prolink.

Un percorso che si affina nel tempo

Nato nel 2011 il percorso ha voluto rompere il tabù della maternità sui luoghi di lavoro, da un lato supportando il contributo professionale delle donne sul posto di lavoro, e dall’altro dando vita a un decalogo semplice di impegni a sostegno della genitorialità.

Danone ha pertanto rivolto l’attenzione a entrambi i genitori.

Nasce così nel 2017 sul modello italiano la cosiddetta “Danone Global Parental Policy”, ovvero una Politica di sostegno concreto alla genitorialità adottata da tutti i Paesi in cui Danone opera. Quattro i pilastri su cui si fonda: psico-affettivo, culturale, organizzativo ed economico.

Il percorso si  è rafforzato di anno in anno dando il via a un modello virtuoso che ha consentito a Danone Italia di raggiungere risultati di carattere economico e sociale: il 100% delle mamme torna al lavoro dopo il congedo di maternità e il 100% dei papà usufruisce dei 20 giorni di congedo retribuito (10 in più rispetto all’attuale normativa italiana); il tasso di natalità interno è positivo e nel 2022 si è attestato al +8%, risultato di gran lunga superiore rispetto al dato nazionale, e le promozioni del 2022 amministrate nei confronti delle donne, anche rientrate dal congedo di maternità, sono pari al 14%.