Derivati lattieri e sistema immunitario

787

La FIL-IDF ha reso pubblicato un fact sheet sul ruolo dei prodotti lattieri a supporto di un sano sistema immunitario. Certo che nessun alimento o integratore alimentare può prevenire l’infezione da Covid-19, ma l’evidenza scientifica dimostra che una dieta sana e una buona nutrizione contribuiscono a un sistema immunitario forte e sano. Da molto tempo è altresì noto che la denutrizione e la malnutrizione possono avere riflessi importanti sul sistema immunitario e aumentare il rischio di infezione.

L’analisi della bancadati FAO delle linee guida nutrizionali dei singoli Paesi mostra che quasi tutte consigliano il consumo di latte e/o derivati lattieri. Ciò riflette la forte evidenza scientifica che il latte è una componente importante della dieta sana, esercitando effetti benefici sulla salute.

Non solo i prodotti lattieri giocano un ruolo fondamentale nel sostenere la salute generale, ma la loro ampia varietà, disponibilità e accessibilità economica rende possibile includerli in numerosi modelli alimentari sani.