Ecco i corsi del Centro di Formazione del Gelato artigianale Italiano per il secondo semestre 2016

0
604
Una fase della preparazione del gelato
Una fase della preparazione del gelato

La sessione autunnale si articolerà tra Corso Gelato Base e Corso Gelato Avanzato, per un totale di 4 incontri. I seminari prevedono per un terzo lezioni teoriche tenute nelle moderne aule, e per due terzi, esercitazioni pratiche negli attrezzati laboratori di IGTC (Centro di Formazione del Gelato artigianale Italiano), di via Sandro Pertini a Codogno (LO). L’orario è 9-13/14:18. Tutti i momenti formativi saranno scontati del 50% rispetto al prezzo iniziale: 250€ invece che 500€!

Il Corso Gelato Base è dedicato a neofiti, casalinghe, appassionati del dolce freddo e futuri professionisti. Lo scopo del corso è offrire agli operatori una serie di concetti e di parametri per produrre gelati di qualità. Il cambiamento di metodo per valutare il gelato è avvenuto da pochi decenni: non si considera solo la ricetta (tramandata, più o meno segreta, da padre in figlio), ma anche l’analisi degli ingredienti, del loro contenuto e la creazione di parametri per ottenere in modo consapevole risultati desiderati. Due le date disponibili: 14-15 settembre e 11-12 ottobre.

Il Corso Gelato Avanzato è invece dedicato a gelatieri, pasticceri, ristoratori e appassionati che vogliono perfezionare le conoscenze sul gelato, andando oltre l’offerta convenzionale. Il dolce freddo è un prodotto complesso, è un insieme composto da solidi (parzialmente idratati), soluzione (solidi disciolti in liquido), emulsione (grassi e acqua legati), schiuma (liquido con aria) e ghiaccio (acqua congelata). Le variabili in gioco sono tante: le quantità e le proporzioni degli ingredienti, gli ingredienti composti cambiano secondo le formulazioni dei loro produttori, la frutta varia secondo il grado di maturazione, il gelato può essere più o meno freddo ed avere maggiore o minore quantità di acqua non congelata e tante altre variabili. La maestria del gelatiere risiede nel trovare il giusto mix tra tutti questi fattori. Due le date disponibili: 21-22 settembre e 19-20 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here