Emmi inaugura il caseificio di Emmen

824

Emmi ha aperto ufficialmente il nuovo caseificio presso la storica sede di Emmen. L’investimento da 50 milioni di franchi rappresenta uno dei progetti più significativi mai realizzati dal produttore elvetico. La struttura all’avanguardia supporterà la crescita a lungo termine nel segmento strategico dei formaggi speciali, come il Luzerner Rahmkäse

 

A quasi due anni dalla concessione di licenza edilizia, Emmi ha inaugurato il nuovo caseificio nella sede storica di Emmen. Ha sostituito il vecchio opificio che operava da più di 40 anni. Il sito dovrebbe supportare la crescita a lungo termine di Emmi nel comparto dei formaggi di specialità come il Luzerner Rahmkäse.

Popolare dagli anni ’70, si sta rivelando un redditizio driver di crescita e sta acquistando costanti consensi sul mercato. Una tendenza questa che Emmi prevede in realtà per l’intera categoria dei formaggi premium, sia sul mercato interno sia all’estero. In linea con queste prospettive e con i piani di crescita a lungo termine di Emmi, il nuovo caseificio offrirà ulteriore capacità produttiva per far fronte all’aumento dei volumi previsto

 

Risparmio di risorse ed efficienza

In linea con la strategia sulla sostenibilità e sul programma netZERO 2050 di Emmi, l’azienda ha puntato molto anche sulle energie rinnovabili per il nuovo stabilimento. Infatti, ha installato ulteriori moduli fotovoltaici sul tetto del nuovo caseificio che, in aggiunta agli impianti esistenti a cippato e fotovoltaico, aumenteranno la produzione di energia rinnovabile.

Inoltre, gli impianti all’avanguardia consentiranno maggiore efficienza dei flussi di processo e risparmio di risorse durante la produzione che a volume dovrebbe attestarsi a circa 10.000 tonnellate di formaggio all’anno.

Con un risparmio idrico fino a 70 milioni di litri all’anno, il nuovo caseificio sarà praticamente neutrale in termini idrici. Inoltre, la nuova struttura porta a guadagni anche per la sicurezza sul lavoro e di ergonomia per le postazioni di lavoro con condizioni di illuminazione ottimali.