Emmi investe nei dessert italiani

519

Emmi sta rafforzando la sua attività nei dessert italiani innovativi ed espandendo quel pilastro strategico rappresentato dai dessert freddi premium. A tal fine ha ottimizzato i processi produttivi e logistici tra le due controllate Emmi Dessert Italia e Pasticceria Quadrifoglio. Emmi ha anche aumentato la capacità produttiva e creato un centro di innovazione per lo sviluppo di dessert di alta qualità. Lo stabilimento produttivo – ampliato e all’avanguardia – di Campogalliano è una vetrina in termini di efficienza energetica e supporta il percorso di Emmi verso il raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.

“Questo investimento rafforza la nostra capacità di innovazione e la nostra competitività in quella che per noi è una nicchia strategicamente importante di specialità dolciarie italiane di alta qualità come il Tiramisù o il Sorbissimo” commenta Ricarda Demarmels, Ad del gruppo Emmi.

 

Dessert premium innovativi

Il business dei dessert refrigerati premium ha sperimentato una buona crescita negli ultimi anni. Il gruppo ha ottimizzato la struttura produttiva e logistica per sfruttare le sinergie tra le due aziende italiane e allo stesso tempo concentrarsi maggiormente sul core business e sui rispettivi punti di forza.

Emmi Dessert Italia opera nella vendita al dettaglio coi dessert freddi premium di Rachelli e Bontà Divina. Pasticceria Quadrifoglio, invece, sviluppa prodotti destinati al settore della ristorazione che richiedono flessibilità e artigianalità. A tal fine, Emmi ha ampliato le capacità produttive dell’attuale stabilimento di Campogalliano, in particolare creando un centro di innovazione.

Con la ristrutturazione, Emmi ha anche migliorato l’efficienza energetica del sito. Una pompa di calore – alimentata dall’elettricità proveniente dall’impianto fotovoltaico aziendale o dall’elettricità verde acquistata – genera il calore impiegato nel processo produttivo. Inoltre, in questo processo gran parte del calore residuo può essere riutilizzato.