Expo Milano 2015: la Commissione europea promuove il dibattito scientifico su come nutrire il pianeta

1328

Clipboard01La Commissione europea ha avviato una consultazione online sul ruolo che la scienza e l’innovazione possono avere per aiutare l’Unione europea a garantire cibo sano, nutriente, sufficiente e sostenibile a livello mondiale.

La discussione è legata al tema al centro dell’esposizione universale di quest’anno (Expo Milano 2015) “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il cui obiettivo è andare al di lĂ  delle attivitĂ  culturali e avviare un vero dibattito politico su sicurezza alimentare a livello globale e sostenibilitĂ .

Il documento di discussione è stato presentato oggi a Bruxelles da Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, che è anche responsabile del Centro comune di ricerca, e da Franz Fischler, presidente del comitato direttivo del programma scientifico dell’UE per Expo 2015.

Il Commissario Navracsics ha dichiarato: «Nell’affrontare le sfide legate alla sicurezza alimentare e nutrizionale e alla sostenibilitĂ  il ruolo dell’Unione europea è centrale. Expo 2015 è per noi una grande opportunitĂ , una vetrina per illustrare ciò che l’UE sta giĂ  realizzando nel settore. Mi auguro serva anche a rivitalizzare il nostro impegno e a promuovere una maggiore collaborazione internazionale. Desidero esprimere il mio profondo apprezzamento per il lavoro del Centro comune di ricerca e sarò lieto di collaborare su questi temi con i miei colleghi, in particolare con i Commissari responsabili per l’Agricoltura, la Salute, la Ricerca, l’Ambiente e lo Sviluppo».

Il presidente Franz Fischler ha affermato: «Ritengo che scienza e innovazione siano fondamentali per garantire a tutti l’accesso a cibo sano e nutriente, prodotto in modo sostenibile. Ci siamo impegnati a fondo per garantire una dimensione scientifica forte di Expo 2015. Mi auguro che la consultazione e il documento di discussione possano orientare il dibattito a livello globale».

La consultazione sarĂ  la base del dibattito su un futuro programma di ricerca che sia in grado di contribuire ad affrontare le sfide globali della sicurezza alimentare e nutrizionale. Particolare attenzione sarĂ  rivolta a quegli ambiti in cui le attivitĂ  di ricerca dell’UE possono incidere di piĂą: ad esempio come migliorare la salute pubblica attraverso l’alimentazione, come incrementare la sicurezza e la qualitĂ  degli alimenti, come ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, come rendere piĂą sostenibile lo sviluppo rurale, come aumentare le rese in agricoltura mediante un’intensificazione sostenibile e infine come migliorare la comprensione dei mercati alimentari e accrescere l’accesso della popolazione al cibo in tutto il mondo.

La consultazione è accessibile online fino al 1° settembre, data entro la quale tutti i soggetti interessati potranno far pervenire il loro contributo. I risultati della consultazione saranno pubblicati il 15 ottobre, alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione e contribuiranno a definire l’ereditĂ  dell’UE per Expo 2015. Integreranno il programma scientifico del padiglione UE a Expo 2015, che vedrĂ  riuniti esperti e responsabili politici di tutto il mondo.

 

1 commento

  1. A Tibor Navracsics
    Presidente del Comitato Direttivo del Programma Scientifico UE per Expò Milano
    Le chiedo se può accogliere ancora il mio contributo al dibattito relativo, avendo scritto “La construction juridique de la responsabilitĂ© environnementale en Italie (ANRT, Lille, 2011, p.750), partecipato al C.D della UniversitĂ© europĂ©enne AA4 in materia ecologica delle UniversitĂ  di Torino e di Aix-en -Provence e facendo parte della Vicepresidenza del Museo di Antropologia di Torino. Il contributo “Dal diritto alla salute e all’ambiente al diritto alla alimentazione (Expò 2015 di Milano ” è di p.100. RingraziondoLa, Nino Paoli

Comments are closed.