Fattoria Latte Sano, storica azienda lattiero-casearia romana, ha diffuso i dati del bilancio consolidato 2023, in occasione delle celebrazioni del suo 75esimo anniversario di attività. I ricavi 2023 hanno superato i 125 milioni di euro mentre per il 2024 l’azienda stima un +10%.
Con più di 75 milioni di litri di latte lavorati a fine 2023 (di cui il 70% fresco), 130 conferitori rigorosamente locali, 2 stabilimenti di produzione (Roma e Rieti), 4 piattaforme logistiche, 12.000 clienti serviti ogni giorno da oltre 200 mezzi isotermici refrigerati, Fattoria Latte Sano si presenta oggi come il primo operatore di latte fresco nel Lazio (storicamente tra le regioni più vocate al suo consumo) e il terzo in Italia, dopo Centrale del Latte d’Italia e Parmalat, considerando la sua presenza nella GDO e nel normal trade.
Il tutto grazie a una sempre maggiore capacità produttiva (75mila litri di latte confezionati ogni ora, tra fresco, UHT ed Esl), un’organizzazione aziendale sempre più capillare, puntualità nelle consegne. Ciò ha permesso nel 2023 a Fattoria Latte Sano di varcare, con i propri prodotti UHT ed Esl, i confini regionali e distribuire anche in Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e parte della Puglia.
Il processo di crescita aziendale si è consolidato sempre più anche nelle lavorazioni per conto terzi, producendo per un numero sempre crescente di marchi della GDO.
Non solo latte fresco
Tra le mission aziendali, oltre alla promozione del latte fresco, c’è quella dei suoi derivati, trattati come ingredienti di qualità, da utilizzare in pasticceria, gelateria e nella cucina gourmet. Grazie alla holding Ariete Fattoria Latte Sano, il gruppo opera nella produzione diretta di derivati del latte (panna, mozzarella, ricotta formaggi freschi e stagionati), offrendo un paniere di oltre 160 referenze.
Per mettere a punto prodotti sempre più vicini alle esigenze dei professionisti del settore e ai nuovi gusti dei consumatori, l’azienda ha instaurato dal 2023 una collaborazione con alcuni brand ambassador.