Fattorie Friulane: e-commerce per valorizzare l’agroalimentare

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Ha rotto gli indugi l’Associazione Allevatori Friuli-Venezia Giulia e, prima in Italia, si è inventata “Fattorie Friulane”. Si tratta di una piattaforma di e-commerce (www.fattoriefriulane.it) concepita per portare oltre i confini regionali i prodotti alimentari e le specialità gastronomiche del Friuli-Venezia Giulia. Prodotti a km-zero e a portata di click. Per ora all’iniziativa hanno aderito circa 60 produttori di formaggi, salumi, farine, vino e molto altro.

Una e-vetrina dei prodotti…

“Il progetto – ha spiegato Andrea Lugo, direttore dell’Associazione – è nato per dare un appoggio ai nostri soci: alcuni di loro, infatti, hanno un proprio punto vendita (spaccio aziendale) ma non riescono a collocare tutta la produzione direttamente al consumatore finale; altri non hanno un punto vendita o non hanno possibilità di dedicarsi alla commercializzazione. Offrire a ogni allevatore socio l’opportunità di vendere i prodotti attraverso il commercio elettronico potrà quindi aiutarli a commercializzare la produzione attualmente ceduta ai grossisti, aumentando i volumi prodotti grazie a uno sbocco commerciale aggiuntivo”. Per questo le aziende mantengono il proprio brand sulla piattaforma.

“La nostra piattaforma – prosegue Lugo – segue anche la gestione logistica e amministrativa: rifornimenti in magazzino, ricevimento ed evasione ordini, preparazione delle confezioni, ricerca del trasportatore e spedizione del prodotto. All’allevatore sarà riconosciuto il prezzo di vendita detratto delle spese sostenute per la gestione degli ordini e la spedizione”.

“Abbiamo anche ritenuto utile – conclude Lugo – coinvolgere, oltre agli operatori del settore lattiero-caseario e della carne, anche produttori di vino, birra, olio, per presentare a chi visita il sito “Fattorie Friulane” un paniere di prodotti ampio e rappresentativo della nostra terra”.

… e del territorio del Friuli-Venezia Giulia

Fattorie Friulane ambisce a essere una finestra sul Friuli-Venezia Giulia, regione con collegamenti logistici non sempre agevoli per il turista italiano. Il portale vuole stimolare la scoperta del mare e della montagna, tra fiumi e boschi, tradizioni antichissime e influenze di culture diverse. Ed è in questi luoghi che nascono i prodotti che compongono la vasta offerta del sito, indissolubilmente legati alla natura e al territorio.

La regione ha creduto nel progetto e per questo ha deciso di supportarlo, al di là del contributo de minimis previsto a livello regionale per lo sviluppo del commercio elettronico. Nell’iniziativa AAFVG investirà invece 900.000 € in 4 anni.

Gli obiettivi

  1. Alzare il prezzo medio di vendita (+10% sul mercato all’ingrosso) dei prodotti degli aderenti al progetto
  2. Aumentare i volumi di vendita e la diffusione vendita dei prodotti degli aderenti all’iniziativa
  3. Fatturato totale atteso al 2025: circa 2,5 milioni di euro.