Finanziamento da 10 milioni di euro per Sacmi Imola

0
306

 

UniCredit e SACE supportano i piani di sviluppo sostenibile di SACMI Imola, fornitore di tecnologie e materiali avanzati per l’industria della ceramica, del packaging, food&beverage. La banca ha infatti finalizzato un’operazione da 10 milioni di euro, con garanzia green di SACE, a supporto degli investimenti in ricerca e sviluppo sulla sostenibilità ambientale delle business unit tiles, sanitaryware & tableware, rigid packaging dell’azienda.

Nello specifico, il finanziamento UniCredit Sustainability-Linked, della durata di 8 anni, è caratterizzato dall’applicazione di un meccanismo che prevede la variazione del tasso di interesse al raggiungimento di uno specifico target ambientale (KPI) che certifica l’incremento annuale dell’approvvigionamento dell’energia da fonti rinnovabili.

Commenta Paolo Mongardi, presidente di SACMI Imola: “L’azienda ha da tempo individuato nella riduzione dell’impatto ambientale di tecnologie e processi produttivi un fattore strategico di competitività. La vera scommessa consiste oggi nella capacità di orientare l’innovazione verso processi e prodotti più sostenibili, capaci di generare benessere reale per le persone, le comunità, i territori. Ecco perché siamo determinati a cogliere questa ulteriore opportunità, che si inserisce nel quadro di obiettivi e sfide comuni per il nostro sistema-Paese”.